Ashwagandha

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno avevo bisogno di un informazione siccome soffro molto di ansia e mi è stato consigliatose le compresse di ashwagandha 1 al giorno solo che volevo sapere se prendendo la pasticca per la pressione ci sono controindicazioni ed interferenze
Grazie
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 2k 66
Gentile signora,
l'ashwaganda è tradizionalmente usata per molte situazioni legate allo stress e come stabilizzatore dei livelli di cortisolo.
Non esistono moltissimi lavori scientifici validati che esaminino nel complesso tutti gli effetti positivi e negativi della pianta.
L'effetto sulla pressione dovrebbe essere di stabilizzazione, o di lieve diminuzione.
Pertanto sarà opportuno, nel corso della terapia, tenerne controllati i valori, e, se necessario, informare il medico di fiducia circa possibili variazioni significative per una eventuale rimodulazione della terapia antipertensiva.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore della sua risposta molto gentile
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina non convenzionale