Aghi per agopuntura

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno, vi scrivo in merito ad un ad un evento che mi è accaduto circa 15 giorni fa.

Dopo anni di trattamenti per la cervicale con punture di antidolorifici, ozono, ecc, decido di intraprendere L ultima strada: L agopuntura.

Prendo appuntamento dal dottore, gli spiego i miei problemi, e decidiamo di fare la prima seduta, spiegandomi anche come funziona L agopuntura e i benefici che può portare.

Mi stendo sul lettino e mi inizia ad infilare gli aghi per tutta la colonna!
Noto che questi aghi erano stati tirati fuori da un contenitore chiudo tipo quelli delle provette per i prelievi di sangue, allora mi sono impressionato e chiedo al dottore se gli aghi usati fossero sterili dato che non sono stati aperti di fronte a me.

Lui mi rassicura dicendomi che erano sterili, e che dopo la prima seduta gli stessi venivano riposti nel contenitore con scritto il mio nome è che sarebbero stati usati solo per me.

A questo pinto preso dal panico gli chiedo per la prossima seduta di avere degli aghi nuovi è completamente sterili, cosa che di fatto è avvenuta perché addirittura ho acquistato una confezione da 100.

La mia preoccupazione più grande che mi angoscia in questo momento è che abbia contratto qualche malattia tipo HIV o epatite C! Secondo voi potrebbe essere possibile contrarre malattie di questo tipo
Con l agopuntura?

Ho visto che gli aghi sono pieni rispetto a quelli per le siringhe, e che non c è stata fuoriuscita di sangue! Eventualmente gli esami per L epatite e hiv dopo quanto tempo posso eseguirli?

Sono abbastanza preoccupato, anche se il dottore mi ha rassicurato, non vino tranquillo, e sto sempre a pensare a questo!
Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
in linea teorica attraverso strumenti cruenti non sterilizzati e usati in maniera promiscua esiste la possibilità di trasmettere svariate infezioni, fra cui quelle che lei cita.
Tuttavia il medico agopuntore ha affermato che gli aghi erano sterilizzati,e non vi è motivo di non credere a ciò.
Penso che la sterizzazione degli strumenti di lavoro,nel caso in cui questi vengano introdotti nel paziente, sia essenziale e venga accuratamente effettuata, anche in considerazione delle conseguenze medico legali di eventuali errori o omissioni in tale campo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la risposta.
Per un ulteriore mio scrupolo se volessi fare i test , per Hiv ed epatite c quali sono i tempi per avere la sicurezza al 100% che non sia venuto a contatto con entrambi i virus?
Grazie.
Cordiali saluti