Integratori naturali per ansia?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno, sono una persona molto ansiosa, anni fa ho sofferto di ansia ed attacchi di panico.
Ora sto affrontando un periodo di ansia e stress per problemi di salute dei miei genitori, un trasferimento alle porte ecc ecc.
con tutti suoi sintomi, ad esempio nelle ultime sere dal nulla mi si blocca la gola alta e mi viene una specie di nausea senza problemi allo stomaco.
Vorrei iniziare ad assumere degli integratori naturali per calmarmi in questo periodo, soprattutto di giorno, ma anche la notte.
Ho letto di varie erbe come valeriana (prendo alla sera delle gocce), ashwagandha, passiflora ed altri ma non cosa scegliere.
Assumo già anche il magnesio.
Qualcuno mi sa consigliare qualcosa?
Vi ringrazio per il vostro tempo
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazzo,
i prodotti erbali che lei nomina sono, in linea generale tutti validi per le problematiche ansiose, anche se con sfumature diverse fra loro, e quindi vanno opportunamente consigliati in rapporto alle caratteristiche del soggetto e ad altre valutazioni da effettuare con specifica conoscenza della situazione globale del singolo individuo.
Sono inoltre in commercio preparati che miscelano in proporzioni diverse i prodotti che lei nomina più altri, non ultima, ad esempio la melatonina, che potrebbe esserle utile se esistono, come mi pare di capire, difficoltà anche nel sonno.
Penso pertanto che sia opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia, con particolare preparazione in campo fitoterapico per una più approfondita valutazione del suo caso personale e la formulazione della terapia più idonea per aiutarla in questo periodo difficile.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.