Agnocasto per curare dismenorrea primaria

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili dottori,
Ho 26 anni e soffro di dismenorrea primaria.
Vorrei assumere delle compresse di agnocasto per provare a migliorare la mia qualità di vita.
Ho un ciclo di 30-32 giorni circa, non ho mai saltato mesi.
È molto doloroso, pur non avendo riscontrato patologie in sede si visita ginecologica.
Vi chiedo se posso provare questo rimedio fitoterapico per curare i dolori mestruali.
Vi chiedo inoltre se è necessario prendere una compressa al giorno per tre mesi o se devo assumerlo solo 10 giorni prima della mestruazione.
Infine, ma non per importanza, vorrei sapere se l'agnocasto possa scusarmi un peggioramento del umore, di ansia o depressione.

PS.
Potrebbe avere effetti positivi su una lieve alopecia androgenetica o telone effluvium?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
l'agnocasto è un fitoterapico con una azione progesterone simile.
In linea generale potrebbe essere di una certa utilità in caso di dismenorrea primaria.
Nella mia esperienza ho notato i risultati migliori con una assunzione continuativa.
Non sono evidenti problematiche di ansia o depressione correlate con l'uso del prodotto.
Penso tuttavia che , in presenza anche di una alopecia androgenetica, le potrebbe essere utile una valutazione sia del suo assetto ormonale globale (tiroide,surreni,ovaie,ipofisi..) che della morfologia di utero e ovaie con un'ecografia pelvica se non già effettuati in corso della visita ginecologica cui lei si riferisce, per un maggiore approfondimento della situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.