Prodotti omeopatici e di erboristeria: compatibilità con farmaci ed esami di laboratorio

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Da alcune settimane sto assumendo un prodotto omeopatico (Kalium Carbonicum dynamis) e altri prodotti di erboristeria, in particolare:

- una miscela di fiori di Bach (Aspen, Beach, Pine, Cerato, Honey Svolte, Chestnut Bud, Cherry Plum);
- un integratore multiminerale (ingredienti: calcio gluconato, additivo calcio carbonato, magnesio carbonato, potassio gluconato, ferro gluconato, zinco gluconato, manganese gluconato, rame gluconato, ioduro di potassio);
- un altro integratore (ingredienti: Rhodiola rosea (radice) estratto secco (1% salidroside); Whitania somnifera (radice) estratto secco (2% alcaloidi totali 2, 5% withanolidi); Avena sativa (pianta intera fiorita) polvere; Melissa officinalis (foglie) polvere; Passiflora incarnata (sommità) estratto secco (flavonoidi totali espressi in vitexina 4%); Hypericum perforatum (sommità) estratto secco (0, 3% ipericina)) .

Vorrei sapere se questi prodotti possono interferire con un farmaco che assumo quotidianamente (Avodart 0, 5 mg.) e con le seguenti analisi che dovrò fare fra due settimane circa:

ALBUMINA- liquidi biologici NAS, CREATININA con eventuale eGFR, CALCIO TOTALE, PROTEINE 24H, PROTEINURIA BENCE-JONES, CATENE LEGGERE LIBERE NEL SANGUE KAPPA, CATENE LEGGERE LIBERE NEL SANGUE LAMBDA, PEPTIDE NATRIURETICO CEREBRALE (BNP o NT-proBNP), BETA 2 MICROGLOBULINA, PROTIDOGRAMMA (PROTIDEMIA FRAZ, ELETTROFORESI PROT, PROFILO PROT), PROTEINA C REATTIVA (PCR), EMOCROMO (Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.)

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
può tranquillamente continuare ad assumere tutti gli integratori che elenca senza timore di interazioni con il farmaco Avodart nè con i valori delle analisi che dovrà effettuare.
Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferrero Leone.

Vorrei sapere se l' interruzione dei prodotti omeopatici e di erboristeria che ho indicato nella precedente richiesta può causare disturbi quali aumento della frequenza cardiaca e della pressione, insonnia.

La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Buongiorno a Lei,
i prodotti che prendeva ed in particolare il composto fitoterapico agiscono sul sistema neurovegetativo e quindi una loro sospensione può provocare i sintomi che descrive.
Dovrebbe riferirlo al medico che li ha prescritti perchè le consigli come procedere correttamente nella terapia; in funzione delle variazioni del quadro clinico anche questi preparati devono essere modificati nella posologia oppure sostituiti con altri.

Molto cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e di nuovo la saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Dott. Ferrero Leone.

Seguendo il suo suggerimento, ho segnalato al mio medico omeopata i problemi di insonnia che avevo incontrato sospendendo l' assunzione dei prodotti elencati nella prima richiesta di chiarimenti; il medico mi ha fatto sospendere i prodotti di erboristeria e mi ha prescritto due nuovi rimedi, GUNA SEROTONIN E GUNA MELATONIN, assieme al KALIUM CARBONICUM.

Vorrei sapere di nuovo se l' assunzione di questi prodotti può alterare i risultati delle analisi che dovrò fare tra pochi giorni e che avevo riportato nella prima richiesta di consulto.

La ringrazio e la saluto cordialmente
[#6]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Buongiorno a Lei,

proceda tranquillamente, nessun problema per il risultato delle analisi che dovrà effettuare.

Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e per la sua disponibilità.
Un cordiale saluto anche da parte mia.
[#8]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Prego!

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com