Effetti collaterali integratore alchemilla e agnocasto

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,

ho 35 anni e due anni e mezzo fa ho avuto una bambina.
gia prima della gravidanza i miei cicli si erano accorciati tanto da arrivare a venirmi ogni 23 giorni.
iniziai ad assumere inofolic plus e inofolic combi e il mese che sono rimasta incinta il gine mi aveva prescritto Clomid.

Dopo la gravidanza avevo ricominciato con inofolic, poi per un periodo non l ho piu preso e dopo ho comprato un integratore di myoinositolo diverso perche costavs decisamente meno.
dato che negli ultimi mesi il ciclo si era nuovamente accorciato, ho deciso di affiancare all'inositolo un integratore a base di Alchemilla, agnocasto e maca.
ho iniziato a prenderlo i primi di giugno, e ho cominciato ad avere una serie di disturbi come mal di stomaco, senso di nausea... due giorni prima del ciclo ho iniziato ad avere un fastidio in zona pelvica come un senso di pesantezza, il ciclo è arrivato dopo 24 gg dal precedente e il flusso sta durando decisamente piu del solito.
sono al sesto/settimo giorno e ho ancora perdite rosse e non marroni come di solito avviene in questa fase.

Ho prenotato una visita settimana prox ma intanto vorrei capire se un integratore di questo tipo possa aver provocato i miei disturbi e sopratutto questa mestruazione piu lunga del solito.

Non so se puo essere correlato, ma piu o meno a metà di questo ciclo sono stata dall osteopata per trattare un dolore cervicale e mi ha praticato una serie di manovre nella zona superiore del corpo.

il giorno dopo avevo dolori e nausea tanto da dover prendere un plasil.

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 92 4
Gentile paziente,

Riguardo il trattamento osteopatico non posso sapere cosa le è stato fatto esattamente, ci sono molte variabili in base alla tecnica utilizzata. Non le è stato trattato anche il bacino?
...
"ho deciso di affiancare all'inositolo un integratore a base di Alchemilla, agnocasto e maca.
ho iniziato a prenderlo i primi di giugno, e ho cominciato ad avere una serie di disturbi" ...

"il ciclo è arrivato dopo 24 gg dal precedente e il flusso sta durando decisamente piu del solito."...

Anche sui prodotti da banco, è sempre meglio farsi consigliare da un esperto. Non c'è incompatibilità tra i prodotti da lei citati, però gli integratori "integrano" di solito una trattamento, di osteopatia, di Agopuntura...
Soprattutto sui fitoterapici il fai da te è decisamente sconsigliato, a maggior ragione se si prendono per periodi prolungati.

Penso nulla di irrisolvibile, però ha fatto bene a prenotare una visita.
Mi faccia sapere

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma

[#2]
dopo
Utente
buonasera Dottore,

grazie per la tempestiva risposta. L'osteopata ha trattato prevalentemente la zona della schiena collo e braccia. ad un certo punto mentre faceva una manipolazione sulla nuca ricordo che contemporaneamente ha trattato lo sterno, fino a sopra all'ombelico, ma su bacino e anche non ha lavorato.
Ad ogni modo ho sospeso da due giorni l integratore
La aggiornerò volentieri sugli sviluppi.
Grazie ancora