L'incremento della creatinina deve allarmare?

Buongiorno, premetto di essere donatore di sangue e per questo motivo sono sottoposto a controlli regolari.
Da alcuni mesi ho notato un innalzamento dei livelli di creatinina nel sangue passando da 0.9 di media a 1.24 con un'azotemia di 48.
Pratico regolarmente attività fisica, non assumo alcol e non fumo, e non ho mai rilevato alterazioni di questi valori.
L'esame chimico fisico delle urine risulta nella norma, vengono solo segnalati dei "rari cristalli di acido urico" e dal punto di vista della diuresi non ho rilevato variazioni.
Ho per costituzione il colesterolo un po' alto, con un tot di 233 e un hdl pari 90, ldl 121, e per questo assumo Cardiolipid e fitosteroli.
Può essere quindi un incremento fisiologico temporaneo?
E quali sono i fattori che devo considerare per ridurne la concentrazione?
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 60 3
Farei una ecografia reni e vie urinarie, bere abbondantemente in modo da produrre oltre 2 litri di urine giornaliere; utile valutare uricemia (acidi urici nel sangue) e fare lo studio metabolico della calcolosi (deve afferire ad un collega del posto) per valutare le corrette integrazioni da impiegare per prevenire la litiasi uratica.
Faccia una dieta a basso contenuto di purine (es.insaccati, carni rosse, aringhe, acciughe).
Misuri la pressione arteriosa per assicurarsi che sia normale

Dott.ssa Giada Calcara

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in nefrologia