Formazione esofitica

salve chiedo un consulto per mia cognata che ha appena fatto un'ecografia ed è disperatissima perchè crede di avere qualcosa di brutto.
Scrivo il referto: a carico del rene sx, al terzo mediano si osserva voluminosa formazione esofitica ad ecostruttura disomogenea, con alcune calcificazioni e spot vascolari intralesionali di 7.5 cm.
Cosa potrebbe essere? Le hanno prescritto una tac con urgenza ma la fanno la sett prox e lei è molto preoccupata...
Grazie per le cortesi risposte e buon Natale
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Gentile Signora,

quanto segnalato all'eco (di cui lei descrive referto) è meritevole di esame TC con contrasto. Tra le ipotesi diagnostiche è annoverabile anche una neoformazione renale.
Per quale motivo è stata eseguita l'ecografia?
Non è comunque il caso di disperare.

Ci faccia sapere, se le va, cosa risulterà dall'esame.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mia cognata ha eseguito l'eco perchè aveva una nocciolina sull'addome che si è semplicemente dimostrata essere una pallina di grasso,
oggi ha fatto la tac con contrasto, di cui non mi ha dato il referto, ma ha detto che si tratta di un tumore circoscritto e da operare al più presto. Già lunedì sarà ricoverata al S. Carlo di Milano.
La ringrazio per la sua celere risposta, e se vuole, la terrò informato sull'evolversi della situazione.
Ancora auguri
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Certamente potrà tenerci informati dell'evoluzione.
In bocca al lupo a sua cognata, e auguri di buone feste.

Cordialmente,