Rene ingrossato

- ECO ADDOME SUPERlORE

Ns. Rif.: 18163 / S

Fegato a volumetria aumentata con ecostruttura iperecogena da steatosi lieve/moderata. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Colecisti scleroatrofica, dismorfica, litiasica per la presenza di voluminosa formazione litiasica infundibolare di 2,3 cm unita a discreta quota di sludge biliare.
Asse spleno-portale normale per calibro e decorso. Regolare aspetto della milza e del pancreas.
Rene destro regolare per sede morfovolumetria ed ecostruttura in assenza di immagini da riferire a litiasi o calicectasie.
Rene sinistro aumentato di volume con struttura disomogenea caratterizzata dalla presenza di alcune formazioni cistiche corticali (tre) di dimensioni variabili tra 2,2 e 2,5 cm.
A carico del polo superiore dello stesso rene e' apprezzabile area di sfumata ecogenicita' delle
dimensioni di circa 5 cm di dubbia interpretazione e meritevole di integrazione con TC con mdc (
iperplasia colonnare?, altro?).
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
anche se la situazione del rene sinistro ("area sfumata") non pare di per sè particolarmente sospetta, direi che la TAC sia senz'altro da effettuare per chiarire definitivamente ogni possibile dubbio. Nessun problema invece per le cisti. Ci faccia eventualmente sapere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua preziosa risposta. Dopo la TAC la terrò informato.