Macroalbuminuria

mia nuora, 35 anni, sta facendo da oltre 6 mesi accertamenti presso un centro di ematologia per una fortissima piastrinopenia (erano arrivate a 20.000) con forte sideremia ecc.. ora sono risalite senza cure particolari a 250.000 ma sono emersi altri problemi : creatinina elevata e valori di albuminuria a 916 . ho visto che detti valori sono il dopio del massimo per la macroalbuminuria e vorrei sapere qualche notizia sulle possibili cause e sulle terapie.
al reparto di nefrologia le hanno prospettato la necessita' di una biopsia renale. e' complicata ? puo' dare una diagnosi definitiva e indicazioni terapeutiche ?
grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Mancano le unità di misura dell'albuminuria: se fosse 916 mg/24 ore, sarebbe in effetti da considerarsi patologica. Il valore di creatininemia, che lei riferisce come elevato, potrebbe essere discriminante nel decidere se fare la biopsia renale.

La biopsia renale è l'unica metodica che può fornire una diagnosi precisa delle malattie renali e di conseguenza indirizzare la terapia.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita risposta. purtroppo non ho a disposizione in questo momento gli altri dati, che cerchero' di procurarmi.
vorrei comunque sapere qualcosa sulla biopsia renale (modalita' di effettuazione, durata di eventuale ricovero, se necessaria "convalescenza" o altre precauzioni e rischi sia durante sia dopo )
la saluto.
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
La biopsia renale viene eseguita in regime di ricovero ordinario (sono veramente pochi i centri che la eseguono in day hospital). La durata dipende anche dalla necessità di eseguire altri esami; richiede comunque almeno una notte di ricovero. Ogni Centro ha le sue modalità di esecuzione. Chieda informazioni al nefrologo che segue sua nuora.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora