Il valore della creatinina superiore alla norma cioè 1.4

Gentili dottori ho 37 anni e quest'estate durante esami di controllo a causa di un persistere di pressione alta ho riscontrato il valore della creatinina superiore alla norma cioè 1.4 (0.6 - 1.1). A quel punto ho ripetuto più volte gli esami ma il risultato è rimasto invariato. Il medico mi ha fatto eseguire un'ecografia addominale completa da cui non è emerso nulla. A seguito di ciò mi ha consigliato di seguire una dieta povera di proteine, salumi e prodotti in scatola e di utilizzare poco il sale. A gennaio ho eseguito nuovamente gli esami e la creatinina è ancora uguale in più il magnesio è risultato basso cioè 0.9 (1.8 - 2.6). I valori di calcio, fosforo, sodio, potassio, paratormone e ves sono nella norma (il calcio è al limite). Adesso che faccio? Devo pensare di avere un problema renale? Assume anche l'eutirox da 75 per un nodulo tiroideo.
In attesa ringrazio.
Nefrologo attivo dal 2005 al 2021
Nefrologo
Gentile Signora, premesso che il mio non può nè vuole essere un consulto o una visita specialistica, mi permetto di consigliarLe l'unica cosa che, da specialista e sulla base dei dati riferiti, mi sembra opportuno fare nell'interesse della Sua salute. Senza particolari preoccupazioni e con tutta la documentazione clinica recente e passata a disposizione, si rivolga ad un collega specialista nefrologo (nella Sua regione i centri qualificati sovrabbondano), previo consiglio e richiesta del Suo medico di medicina generale.Otterrà in quella sede tutte le utili indicazioni su eventuale terapia ma soprattutto sui controlli periodici nel tempo e gli approfondimenti diagnostici. Cordiali e sinceri saluti Luigi Longo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 424 17
Gentile signora, 1,4 è un valore sopra la norma. E' importante rivolgersi ad un nefrologo di fiducia (nella sua zona il prof. Umberto Maggiore la può aiutare) con un esame urine per valutare se è necessaria una biopsia renale.
Saluti, Decenzio Bonucchi - Modena

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
libero professionista

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
La creatininemia aumentata a questi valori indica che sicuramente è presente un problema renale anche se non ne conosciamo la causa. Pertanto bisogna indagare la presenza di proteinuria ed eseguire una serie di esami per valutare se il problema è primitivamente renale o se sono presenti altre cause di sofferenza renale.

Saluti

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in nefrologia