Giusta assunzione liquidi

gentili medici mi faceva piacere sapere se una assunzione di acqua tipo 4 litri al giorno considerando che faccio anche sport 2 3 volte a settimana è eccessiva oppure va bene....mi chiedevo piu che altro se il bere acqua diciamo in piu di quella che serve al corpo sia "nocivo" per far lavorare i reni oppure questi non soffrono questo lavoro di filtraggio anche diciamo inutile al mantenimanto dei liquidi corporei perche alla fine noto che le urine sono chiare....grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.9k 2k
Gentile Signore,
anche se tutti i medici, in particolare gli specialisti delle malattie dei reni e delle vie urinarie, non manchino mai di invitare i loro pazienti a "bere molta acqua", talora è forse il caso di non dare per scontato che cosa davvero si intenda per "molta". Io ritengo che 4 litri al giorno siano francamente eccessivi per un soggetto normale in condizioni normali. Se da una parte la quantità eccessiva in un soggetto normale è ben difficile che faccia danni, di fatto è inutile, probabilmente costosa e causa un'anomala frequenza dello stimolo ad urinare, anche in momenti poco opportuni. Tutt'altra cosa se la quantità di liquidi va a reintegrare delle perdite causate da elevate temperature od attività fisiche intense. In questi casi la quantità di liquidi da reintegrare è molto varialbile, ovviamente in base all'entità delle perdite. Dopo sudorazioni assai profuse, la quantità può abbondantemente superare i 3 litri. Il migliore indicatore del fatto che i liquidi siano stati adeguatamente reintegrati è che dopo lo sforzo e la successiva "bevuta", lo stimolo ad urinare si ripresenti entro 60-90 minuti massimo. Se i tempi sono più lunghi, significa che l'organismo è andato incontro ad una transitoria fase di disidratazione, che può risultare pericolosa in alcuni soggetti, ad esempio in chi ha la tendenza a formare dei calcoli delle vie urinarie.
Anche se non è propriamente il suo caso, la invito a leggere questo articolo, dal quale potrà trarre qualche dettaglio in più su questo argomento.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

In conclusione, ritengo che per un soggetto normale a riposo, in condizioni di temperatura normale (21 °C), possa essere considerata ottimale l'assunzione da 1, 5 a 2 litri di liquidi al giorno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in nefrologia