Insufficenza renale

buonasera, sn caterina nel mese di agosto mio padre é stato ricoverato con la creatinina a 8 dovuta a precedente mezzo di contrasto. adesso sta facendo la cura e i medici dicono ke si tratta di insufficenza renale cronica .tutti i mesi fa le analisi e la creatinina si abbassa di 0,20 al mese .qst mese c'é l'ha a 4,27ela azotemia a 145mg/dl e possibile ke si siano sbagliati e si tratta di insufficienza renale acuta?e che i reni possano riprendere la loro normale funzione? la prego mi risponda mio padre e disperato all'idea di dover fare la dialisi ah dimenticavo mo padre e diabetico e fa l'insulina
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.ma Utente,
con riferimento a quanto da Lei evidenziato. sembrerebbe che Suo padre già affetto da IRC da verosimile nefropatia diabetica, ha sviluppato una IRA post somministrazione di m.d.c. (creatinina 8 mg/dl, sic!). Tuttavia non è dato sapere se in tal circostanza Suo padre sia stato sottoposto a trattamento emodialitico per l'IRA. o semplicemente sottoposto ad adeguata idratazione.
I valori di azotemia e creatininemia di questo mese (145/4,27, sic!) da Lei riferiti, evidenziano il permanere della IRC dopo l'episodio acuto predetto.
Consiglierei di sottoporre Suo padre ad un trattamento dietetico conservativo (ipoproteico ed ipercalorico), monitorando gli indici di funzionalità renale (compresa la Clearance della creatinina),elettroliti sierici, emocromo, cercando di assicurare un adeguato equilibrio glico-metabolico e un adeguato apporto idrico.
Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

la ringrazio per la rsposta cmq mio padre è stato sottoposto ad idratazione e non a dialisi .sarebbe cambiato qlcs se gli avessero fatto la dialisi?i reni potevano ritornare normali.Il fatto ke la creatinina scende di 0,20 nn è un fatto positivo? riguardo alla dieta mio padre pesa 61kg .Scusi la franchezza ma quanto tempo passerà prima diarrivare alla dialisi?