Creatinina

Buongiorno, il 12/2009 mi è stato asportato il rene sx per una carcinoma a cellule chiare. Fortunatamente tutti i controlli sino ad oggi sono tranquillizzanti. L'unica cosa che mi preoccupa è la Creatinina ed il GFR la prima oscilla sempre tra 1,35 ed 1,42 il secondo varia da 53,4 s 58,6. Mi domandavo se valori di questo tipo con un rene superstite siano da considerarsi "normali". Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
In rapporto alla sua età, tenendo conto che le è stato rimosso il 50% della massa renale, il suo filtrato è assolutamente nella norma ed anzi c'è stata una quota di compensazione. La condizione di monorene non è una condizione di per sè a rischio (pensi ai donatori di rene a scopo di trapianto). E' più importante sorvegliare nel tempo la pressione arteriosa e la micro-albuminuria. Stia tranquillo.
Saluti,

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi