Info su eco e tac addome completo

Salve,
ho un problema con mia mamma di anni 76 con varie patologie
ultimamente ha accusato forti dolori sul rene sx e il medico di famiglia gli ha prescritto un eco addome colpleto a seguire sotto richiesta del medico dell'eco fatta una tac con i seguenti referti:
Eco addome completo.

FEGATO: margini e dimensioni regolari, ecostruttura omogenea tendenzialmente ipercogena.. VBI non dilatate
COLECISTI: distesa,dismorfica,priva di calcoli
PANCREAS: visualizzato nela regione del corpo ad ecostruttura omogenea iperecogena
MILZA: normale per dimensione ed ecostruttura
RENI: in sede, a margini e dimensioni regolari con anello paranchimale di spessore regolare ad ecostruttura omogenea ipoecogena. Al polo superiore del rene sinistro si localizza nodulo ipoecogeno a margini regolari del diametro di 50mm circa da riferite in prima istanza ad espanso surrenalico.
VESCICA: distesa a pareti regolari e a contenuto transonico assente versamento nel Douglas Assenti immaggini da riferire a espanso degli organi dell'apparato riproduttivo.

Si consiglia TAC in toto con mdc.

TAC ADDOME SENZA E CON MDC

Esame eseguito in acquisizione volumetrica con apparecchio TC MULTISLICES (16dt9 E tecnica trifasica.
Fegato di dimensioni nei limiti della norma, margini regolari, senza dilatazione delle vie biliari, ne' significative lesioni focali. Colecisti apparentemente aliastica. Milza di dimensioni regolari con presenza di duplicatura riconducibile alla formazione segnalata all'esame ecografico.
Il pancreas, i surreni ed i reni presentano normale aspetto tomodensiometrico. Regolare dismissione del mezzo di contrasto attraverso gli uteri che presentano calibro e decorso regolare.
Vescica normodistesa, priva di difetti di riempimento endoliminali.
Utero con fibromatosi calcificata ed annessi nei limiti.
Assenza di raccolte liquide in cavita' peritonale.
Multiple formazioni linfonodali in sede intersorto-cavale delle dimensioni massime di 22mm
Non lesioni ossee a carico dei seguenti scheletrici esaminati.

Preciso che mamma ha le seguenti patologie di gia':
Diabete Mellito tipo 2 insulino dipendente, retinopatia diabetica grave in cieco assoluto ,neuropatia arti nferioti grave, Alzaimher in stadio avanzato,cardiopatia ipertensiva.

Non so come comportarmi e che tipo di esami ulteriori effettuare......
il medico di famiglia consiglia solo da tenere sotto controllo il nodulo al rene e di effettuare gli esami marker tumorali.
Posso avere un Vostro consiglio in merito?
Grazie e Buon Lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come chiaramente espresso nel referto della TAC non vi è alcuna alterazione nè ai reni nè ai surreni e la lesione sospetta all'ecografia è un artefatto dovuto alla millza. Non ci pare che vi siano da eseguire ulteriori accertamenti, anche considerando le condizioni generalmente decadute di sua madre.

Saluiti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Gentilissimo Dott. Paolo Piana