Cisti corticale ai reni di grosse dimensioni

Buonasera, mi chiamo Patrizia nel corso di un check up generale ho fatto una ecografia all'addome e ,nonostante io nn abbia nessun dolore o sintomo,mi hanno trovato un piccolo polipo alla colecisti (4mm) e alcune cisti corticali bilaterali di cui una di 12cm !!!! Lo specialista che ha effettuato l'ecografia non si è allarmato più di tanto ..e mi ha detto di tornare tra un anno per controllare sia il polipo che le cisti, Il mio medico curante mi ha prescritto una visita specialistica dal nefrologo dove andrò prossimamente, Nel frattempo però sono preoccupata e mi sembra impossibile avere una "cosa " di 12 cm nei reni e nn avere nessun sintomo; Vi chiedo; si possono ridurre farmacologicamente ? devo tenerla naturalmente monitorandola o bisogna asportarla ?
Grazie per la vosta attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
la valutazione delle cisti renali semplici è di competenza dell'urologo, a meno che venga dimostrata la coesistenza di una insufficienza funzionale. Questo è molto raro e comunque non ci pare il suo caso. le cisti semplici sono basate su malformazioni congenite, anche se le loro dimenioni possono tendere ad aumentare nel tempo. Sono assai ben caratterizzabili dall'ecografia e di carattere sostanzialmente benigno. Come accade nel suo caso, si tratta perlpiù di riscontri occasionali, poiché le cisti possono rendersi sintomatiche solo quando raramente assumono dimensioni molto grandi (es. 20 cm) ed allora sono causa di impegno della cavità addominale con dislocazione di altri organi, senso di peso, anche se raramente dolore. In questo caso in genere le cisti vengono svuotate per puntura diretta. Più rare le indicazioni alla rimozione che avviene oggi principalmente in laparoscopia. La gran parte delle cisti viene comunque seguita nel tempo, come le è stato consigliato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Piana per la sua sollecita risposta.