Calcolo ai reni

Ho fatto di recente un'ecografia all'addome superiore, alla fine ho chiesto alla dottoressa se c'erano calcoli ai reni e mi ha detto di no.
Poi leggendo il referto vedo sembra che uno ci sia. Lei che dice?

Questo è ciò che c'è scritto: "Reni nella sede abituale, con forma, dimensioni e struttura di base regolare. Bilateralmente nella corticale presenza di cisti, la maggiore a destra grande 25mm. D'ambo i lati non segni di dilatazione delle vie uroescretrici, non calcoli ecovisibili."

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi, come immaginiamo anche lei, leggiamo "non calcoli ecovisibili" ... non le pare abbastanza chiara come definizione? Considerando che l'ecografia è molto sensibile alle formazìoni solide all'interno dei reni, diremmo che puó stare tranquilla. Piuttosto,,sarebbe.opportuno sapere per quale ragione lei abbia eseguito codesta ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Mi scusi, ma allora cosa significa questa frase? "presenza di cisti, la maggiore a destra grande 25mm"

Io ho voluto fare una eco all'addome superiore perché 1 anno fa mi hanno trovato calcoli nel lume della cistifellea. Allora ho deciso di fare un lavaggio epatico con cadenza mensile, metodo Moritz. Però non è ancora finito. L'eco l'ho voluta fare per sfizio mio per vedere se i calcoli sono usciti (non sono usciti, ma non ho nemmeno terminato il ciclo dei lavaggi).
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vuol dire che lei ha una cisti di 25 mm al rene destro, una pallina di liquido priva di qualsiaisi significato. Visto che l'ecografia dice di averla fatta "per sfizio", auspichiamo che l'abbia eseguita privatamente. Sarebbe piú che opportuno che tutte le indagini sanitarie venissero prescritte dai professionisti del settore, ovvero i medici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Ho capito, quella ciste potrebbe essere urina concentrata che prima o poi uscirà…niente di pericoloso.

L'ecografia l'ho fatta in ospedale con un medico, il lavaggio lo faccio a casa. Veramente ben 2 chirurghi mi hanno consigliato di togliere la colecisti perché non funziona più (secondo loro). A me non fa male nemmeno a schiacciare, perché dovrei toglierla? Da testimonianze che ho letto i calcoli possono uscire col metto fatto correttamente. Sto continuando e alla fine farò un'altra eco.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La cisti non contiene urina concentrata e verosimilmente non scoppierà mai, abbia fede. Piuttosto potrebbe aumentare molto lentamente le sue dimensioni, ma questo certamente non le creerà alcun problema. D'ogni modo le succederà in futuro di ripetere delle ecografie per altri motivi e la situazione sarà cosí tenuta sotto facile controllo.