Ematuria-calcolosi-idronefrosi bimbo 5 anni

Gent.mo Dottore,
sono molto confusa su quanto successo a mio figlio di 5 anni.
In modo completamente asintomantico ha avuto macroematuria (urine rosso vivo) e siamo stati ricoverati al PS per una settimana.

Il referto della ecografia dice: "Vescica distesa a pareti regolari. Rene dx in sede:L=9.46 cm, di norma la forma ed ecostruttura; Rene sx in sede:L=9.68 cm,con dilatazione del gruppo caliceale sup. e inf., pelci con DAP o 78 cm. Si segnala presenza di fromazione iperecogena con diametro di 1.3 cm con cono d'ombra posteriore a livello di un calice del gruppo inferiore."

Il referto della scintigrafia renale dice:" funzionalità renale complessiva nei limiti con prevalenza funzionale del rene sx, significativo difetto escretorio del rene sx con marcato ristagno di attività soprattutto al 1/3 inferiore, non difetti escretori a dx."
la morfologia delle emazie è ben conservata (vuol dire che viene dalla vescica?).

Rapporto calciuria/creatinuria= 0.76. URC negativa.

Il mio dubbio è: il calcolo completamente asintomatico è causa o conseguenza dell'ematuria e del ristagno oppure sono completamente scollegati?
E' proprio necessario fare la TAC per ulteriori accertamenti come mi hanno consigliato?

Grazie infinite della risposta che vorrete concedermi,

una mamma preoccupata
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
In effetti ciò che lascia più perplessi è il sanguinamento rosso vivo, quindi di origine "bassa" (es. vescicale), mentre il resto delle alterazioni, peraltro assai significative, è a carico del rene. Questo ci fa dubitare che la causa del sanguinamento sia diversa (e quindi da determinare) e quindi abbia solo occasionalmente contribuito a far scoprire il problema renale. A quella età il dubbio più consistente è ovviamente la malformazione congenita (sindrome giuntale). Concordiamo pienamente con la prescrizione della TAC, perché il caso appare complesso e per ora di difficile interpretazione. Con i risultti disponibili, il caso dovrà essere preso in carico da un nostro Collega con specifiche competenze nell'urologia pediatrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gent.mo Dr. Piana,
la ringrazio infinitamente perchè ha risposto celermente in poche righe ha chiarito la situazione.
Adesso la macroematuria è diventata microematuria e il bimbo è sotto antibiotico. E' da escludere che il sanguinamento possa essere provenuto da un altro calcolo nell'ueretere che non si è visto con la eco?
Ho letto che l'eventuale intervento in caso di sindrome giuntale è molto delicato e ci vogliono mani esperte. Che struttura mi può consigliare?
Ci ricoveriamo la prox sett in nefrologia pediatrica a Bari.

Grazie davvero....
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il dubbio più consistente è proprio quello che vi possa essere un altro calcolo misconosciuto nell'uretere, non visibile all'ecografia. Solo la TAC potrà chiarire.
L'intervento correttivo è delicato, ma è senz'altro fra le procedure chirurgiche/laparoscopiche più comuni per un qualsiasi buon urologo pediatra.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie infinite ancora per la celere risposta e il chiarimento preciso che mi ha voluto concedere!
Per noi profani della medicina ogni aspetto che riusciamo a chiarire è un regalo per lo spirito.

GRAZIEEEEEE!!!!!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in nefrologia