Peso specifico urine

Buonasera! Ho ritirato le mie analisi del sangue ed ecco i risultati:
creatinina 0,83 (0,50-1)
azotemia 41 (10-50)
Esame urine:
aspetto limpido
colore giallo paglierino
peso specifico 1010 (1014-1025)
ph 5
nitriti neg.
emoglobina +--
albumina neg
c. chetonici neg
urobilinogeno neg
bilirubina neg
sedimento: rare emazie.
Nel 2013 stessi risultati per ben 2 volte. Feci ecografie per ben 2 volte ai reni, ma era tutto a posto. Leggendo su internet ho saputo che il peso specifico costantemente sul valore di 1010 indica un grave danno renale. Ma se vi fosse questo danno ai reni anche la creatinina sarebbe sballata? Ho 58 anni, donna, ho subito l' asportazione di utero ed ovaie nel 2004. Per favore potete rispondermi, perchè sono veramente in pena!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
La densità delle urine, in assenza di alterazioni funzionali gravi dei reni (che ovviamente si manifesterebbe anche in altro modo) dipende in massima parte dalla quantità di liquidi e cibi acquosi introdotti. Gli urologi passano la loro vita ad incitare i loro assistiti a bere molta acqua, spesso inutilmente ... , pertanto questo esame delle urine sarebbe da leggere con soddisfazione, posto che lei ci confermi queste sue abitudini alimentari! Le lievissime tracce di sangue nel sedimento urinario in una donna in menopausa non possono preoccupare più di tanto, a meno che lei sia una (forte) fumatrice od abbia degli evidenti disturbi urinari, cosa che non ci riferisce. Le diremmo pertanto di star serena ed ora (per eccesso di scrupolo) ripetere unicamente questo semplicissimo esame ogni qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore, la ringrazio infinitamente! Io non fumo, non mangio ne' carne , né pesce. Non credo di bere molto. A pranzo e a cena a volte non uso nemmeno il bicchiere. Bevo fuori dai pasti, ma non più di un litro.Mangio verdure, frutta, minestre, passati ecc. Ma quello che volevo sapere è se vi è un' insufficienza renale dove per forza risultare fuori dalla norma la creatinine? Mi scusi se le ripeto la domanda.Grazie!!!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Senza dubbio sì.
Vi sono in effetti altre remote cause di dluizione urinaria eccessiva, ma in questi casi il volume delle urine è talmente elevato (anche 3-4 litri al giorno) da causare una fastidiosa frequenza dello stimolo che non può essere equivocata.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Piana la ringrazio di cuore e le auguro un sereno 2016!!!!