Clearance della creatinina

Mia nonna a 71 anni e diabetica ha fatto un analisi del Clearance della creatinina valori:
Creatinemia 0,9
Creatinina clearance 30
Diuresi 700
Cosa mi può dire su questi risultati , riguardo i reni?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Se il valore della creatinina del sangue è 0,9 mg , NON c'è insufficienza renale; il valore STIMATO della funzione renale sarebbe oltre 60, quindi NORMALE. La clearance può essere risultata bassa per diversi motivi. Il più frequente: non ha raccolto TUTTA l'urina della giornata (e la diuresi di soli 700 ml me lo fa sospettare); oppure è una donna molto magra, deperita ? questo non lo posso giudicare.
Per giudicare se i reni di un diabetico stanno soffrendo c'è un altro parametro importante da valutare: ci sono proteine nell'urina? c'è microalbuminuria? Se questi due dati sono negativi, e la creatinina nel sangue normale, si può stare tranquilli.
[#2]
dopo
Utente
Grazie del suo parere appena vedo i risultati meglio le farò sapere saluti Dottore
[#3]
dopo
Utente
Mia nonna non è deperita è leggermente Sopra il suo peso ideale comunque le dico della:
- Microalbuminuria nel campione della mattina risulta esito 2 mg/l valori normali (inf. A 30).
Emoglobina glicosilata -un alc: 8,4
Glicemia 181
Uricemia 3,6
Colesterolo 148
Colesterolo hdl 48
Trigliceridi 56
?
[#4]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Confermo, non ci sono indizi di problema renale; ma se vuole prevenire le possibili complicazioni, deve curare al meglio il diabete; i valori di glicemia ed emoglobina glicata ci dicono che in questo aspetto deve migliorare: con una dieta RIGOROSAMENTE SENZA zuccheri semplici e verificando con il medico se la terapia attuale è sufficiente o va integrata.