dialisi

Buonasera,
vorrei sapere con esattezza quanti litri di acqua può bere un paziente in dialisi.
C'è chi mi parla di mezzo litro, c'è chi mi parla di 1 litro e mezzo.
Vorrei sapere con esattezza la quantità anche perché per un dializzato sportivo mi sembra poco mezzo litro di acqua, come mi sembra eccessivo 1 litro e mezzo.
Aspetto risposta,
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente
nel paziente emodializzato è il buon senso che deve guidare nell'assunzione di liquidi ma anche l'incremento ponderale interdialitico. Un eccessivo incremento ponderale interdialitico, soprattutto nel caso di assente diuresi residua, può esporre a situazioni cliniche potenzialmente rischiose ( peggioramento dell'ipertensione arteriosa ,in quanto volume dipendente; dispnea da iperidratazione, etc).
Altresi, un eccessivo incremento ponderale interdialitico e sedute emodialitiche di durata non "standard" (4 ore) esporrebbe il paziente ad ultrafiltrazione più spinta e con possibili cali pressori intradialitici,etc.
Un incremento ponderale interdialitico di circa 2-2,5 kg. (per una seduta emodialitica di h.3+1/2-4 ore) potrebbe essere del tutto accettabile.
Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735