Creatinina clearence bassa

Gent.mi dottori,
sarei grata di una Vostra risposta.
Soffro di ipertensione e di intolleranza ai carboidrati (prediabete)
Ho effettuato la clearance della creatinina poiché assumo metformina (500mg tre volte al giorno),
la prima volta a novembre, dopo una settimana dall'inizio dell'assunzione del farmaco, e questi sono i risultati:
Creatinina a digiuno 0.80 mg/dl (0.5-1.1)
la creatinuria 24 ore 63 mg/dl (80-180)
La creatinina clearance:
volume minuto 1,04 ml
filtrato (clearance) 82,03 ml/minuto (valori riferimento: 70-120)
riassorbimento 80.99 ml
attività renale 99%
La seconda volta a febbraio, e questi sono i risultati:
La creatinina a digiuno è 0.70 (70-110)
La creatinuria 24 ore è di 55 (valori di riferimento: 80-180)
creatinina clearance: volume minuto 0,97
Filtrato(clearance) 76,39 (valori riferimento: 70-120)
RIASSORBIMENTO 75,42 ML e Attività RENALE 99%
Nel frattempo sono dimagrita di 4 kg, ma purtroppo mi sembra che sia diminuita la massa muscolare più che
il grasso, e i tessuti si sono afflosciati per la prima volta nella mia vita (è l'effetto della metformina?)
Mi sento molto stanca, ma proprio tanto.
La creatinuria risulta bassa tutte e due le volte. E' un valore significativo di una patologia?
Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
I valori che lei riferisce sono nella norma. Mi chiedo per quale motivo le venga richiesto di effettuare un esame urine delle 24 ore e una clearance della creatinina. Queste valutazioni sono dispendiose e inutili ai fini della somministrazione della metformina. Faccia riferimento a un nefrologo per maggiori chiarimenti

Dr. Valerio Bertino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Bertini.
I valori della creatinina clearance sono di 63 mg una volta, e di 55 mg la seconda volta, quindi più bassi. Non sono indicativi di alcun problema?
Mi chiede perché sia stata prescritta questa analisi. L'uso della metformina, come lei ben saprà, richiede di accertare che i reni funzionino normalmente.
Non comprendo come mai lei lo ritenga inutile e dispendioso.
Grazie comunque della sua risposta
Cordiali saluti