Azotenia

Egregi dottori buongiorno. Espongo brevemente il problema.In famiglia stiamo vedendo qualcosa che non va in mio padre (57 anni) : è pallido, dimagrito (nonostante mangia parecchio) e stanco in continuazione (non lavora). Ha fatto gli esami del sangue però ci sono valori "sballati":

ematocrito 41.5% (il valore minimo di riferimento all'ambulatorio dove ha fatto le analisi è 42%)

NB dopo una settimana ha ripetuto l'ematocrito ed è sceso ancora a 41.3%

L'altro valore "sballato" è l'azotemia: 57 vs un valore minimo di 50.

La creatinina era nella norma (a 1.00)

Volevo sapere se deve fare secondo voi ulteriori accertamenti o se basta magari cambiare la dieta3

Certi di una Vs risposta, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Difficile esprimere un parere non conoscendo la storia clinica completa. Certo andrebbe valutata la funzionalità tiroidea , gli indici flogistici e neoplastici ed inoltre... è da valutare globalmente

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore. Inanzitutto grazie per la sua celere risposta. A proposito della tiroide aveva fatto gli esami del sangue ma era tutto nella norma. Ha fatto anche un'ecografia e aveva 2 nodulini (di cui uno non mi ricordo com'è stato chiamato ma comunque mi è stato spiegato che è un tipo di nodulo che si forma anche a causa di un'influenza). Anche gli esami delle urine e del fegato erano nella norma. A giugno del 1998 ha avuto un'ischemia con aneurisma del setto interiatrale (risultato: tutta la parte destra paralizzata); ischemia che stava replicando lo scorso anno ma che questa volta è stata bloccata per tempo poichè ha riconosciuto i sintomi. Ma non credso che questo possa influenzare l'azotemia, o sbaglio? Comunque come il suo medico rientra dalle ferie gli faremo fare un check-up completo, e se vorrà la terrò aggiornato.
Cordialità
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Attendo. Cordiali saluti