Uricemia

Salve, sono il papà di Daniele 13 anni 168 cm 53 kg... un mese fa circa abbiamo deciso di fagli fare degli analisi di laboratorio per controllare il suo stato di salute.. I risultati della analisi mostravano i seguenti risultati anomali: globuli bianchi 5610 (rif.6000-17000); neutrofili 2090 (rif.3500-6900); ematocrito 43.3 (rif.34-40); uricemia 6.6 (rif.2.4-5.7).. Tutti gli altri valori sono nella norma compresi Azotemia, glicemia, creatinemia, colesterolo, trigliceridi e PCR...
Incuriositi da questi valori, in particolare l'uricemia, dopo un mese abbiamo ripetuto le analisi con i seguenti risultati: globuli bianchi 5960 (rif.6000-17000); neutrofili 2220 (rif.3500-6900); ematocrito 36.3 (rif.34-40); uricemia 6.8 (rif.2.4-5.7); MCHC 36.3 (rif.29-36)...
Alla luce di quanto sopra volevo chiedere da cosa può dipendere quasto valore un po sballato dell'uricemia; se può essere causato dai globuli bianchi un po bassi; cosa fare per risolvere questo problema?
Preciso che Daniele è un ragazzetto che non beve alcuna bevanda gassata, gradisce la carne rossa ma non ne mangia frequentemente, non beve alcolici e/o caffè, mangia poca roba fritta, ma molta cioccolata... Beve poco durante la giornata, molti di più la sera.
All'età di 5 mesi è stato operato di idronefrosi al rene sx e i successivi controlli hanno sempre riscontrato una ridotta funzionalità di quell'organo compensata dall'altro... L'ultima scintigrafia renale risale a circa 3 anni fa....
La ringrazio anticipatamente in attesa di un cenno di riscontro...
Grazie
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Quali alimenti aumentano la produzione di acido urico, e quindi è meglio evitare?
Bibite, Gelati, dolci dolcificati con fruttosio
Fegato, cervello, rene, cuore
Acciughe, sardine, salmone
Lenticchie, fagioli
Quali farmaci ?
Aspirina, Vitamina C
Poi... è meglio che si ricordi di bere durante la giornata !

Per la neutropenia... non ho risposta, è fuori dal mio campo specialistico