Rialzo creatinina sierica
Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni con ipoplasia renale dx tramite ecografia probabilmente dovuto a reflusso vescovo uretrale in tenera età, ho effettuato la scintigrafia renale dinamica con funzionalità al 67%rene sn e 32%rene dx dove viene evidenziato il lieve screzio funzionale,la mia creatinina sierica ha un valore basale di 1,35-1,40 e una clearance di circa 80 ml correggo l iperurucemia con allopurinol.In seguito a gli ultimi analisi effettuati ho riscontrato un rialzo della creatinina a 1,50 con la clearance a 90 ml tutto il resto è nella norma tranne la presenza di microalbuminuria nelle urine del mattino pari a 3mg..attualmente sono in cura con il mio nefrologo..necessito di ulteriori controlli? Cosa posso fare? La clearance è attendibile in base al valore di creatinina?
Grazie
Grazie
[#1]
Nefrologo
Mi sembra che i valori che lei riferisce corrispondano a quello che ci si può aspettare quando il tessuto renale è ridotto del 25 %. Oscillazioni della creatinina dell'ordine di 1/10 di milligrammo le possiamo presentare tutti. La microalbuminuria a 3 mg... il suo laboratorio la dà patologica? A che unità di misura si riferisce ? se è espressa in mg/g di creatinina, come ora si usa in tutto il mondo, la soglia di normalità è a 30 mg/g... O altrimenti, quali sono unità di misura e valori di riferimento ?
[#4]
Nefrologo
Mi pare che il valore limite sia molto stretto... e poi, se l'albuminuria viene data come valore singolo, e non rapportata alla creatininuria, risente inevitabilmente della concentrazione elevata che l'urina ha al mattino... Il valore che hanno trovato per lei mi pare veramente basso.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 4.1k visite dal 22/01/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.