Albuminuria

Gentili Dottori
mia madre, donna di 79 anni, soffre di ipertensione e diabete di tipo 2. Ha subito due operazioni ai reni: un optosi renale ad uno e plastica del giunto PU all'altro. Prende mezza pasticca di Adenuric al giorno. Questa settimana ha ritirato le analisi del sangue con questi risultati:
Azotemia 37,60 mg/100ml
Glicemia plasmatica 200mg/100ml
Acido urico 5,80mg/100ml
Creatininemia 0,66mg/100ml
omocisteina plasmatica 13,60 umoI/L
Transaminasi ossalacetica 42 U/L
Transaminasi piruvica 58 U/L
Fosfatasi Alcalina 164 U/L
Esame delle urine:
Proteine 79,00 mg/100ml
glucosio: assente
acetone: assente
bilirubina: assente
emoglobina 0,10mg/100ml
albuminuria campione singolo 558,97 mg/g creat. (metodo immunoturbidimetria)
Quello che mi preoccupa non sono tanto i livelli del fegato (mia madre ha un epatite C da oltre 30 anni) quanto il livello di albuminuria. So che ciò è legato al malfunzionamento dei reni, ma siccome gli stessi esami a gennaio mostravano l'albuminuria a 14,24 mg/g Creat. mi chiedo cosa possa aver fatto elevare così tanto i valori. Mia madre viene fuori da una brutta influenza che le è durata due settimane e curata con vari antibiotici, ma non so se questo c'entri qualcosa. Abbiamo subito preso un contatti con uno specialista che però ci ha dato un appuntamento al 7 maggio. Fino ad allora posso chiedervi se bisogna essere allarmati di tali range e soprattutto c'è qualche cosa che può fare nel frattempo (medicine o trattamenti)? Ringraziandovi anticipatamente per la vostra disponibilità, vi invio distinti saluti.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
potete stare tranquillo,i dati da Lei riferiti sono compatibili alla situazione generale ed alla presenza del diabete. In associazione all'evento influenzale,esso può avere generato un incremento dei livelli di albumina nelle urine.
Affidatevi con fiducia e senza timori di situazioni urgenti/emergenti al Collega .
Cordialmente
Remo Luciani

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite. Mi avete rincuorato notevolmente