Microalbuminuria

Buongiorno,
Ho fatto analisi su prime urine del mattino ed è risultato ALBUMINA 8 mg/dl ( 0.0 - 2.0) (non era stata misurata la creatinina) . Il medico di base mi ha dunque prescritto ulteriori analisi ( su urine primo mattino, urine 24h, campione di sangue) con i seguenti risultati:

- creatinina 0.74 mg/dl

- microalbuminuria 103 mg/l (0.0 - 0.20)
- microalbuminuria 24h 154.50 mg/24h
-creatinina urine 24h 1026 mg/24h
-creatinina urine 68.38 mg/dl
-clearance creatinina (fg) 96 ml/min

Ho familiarità con diabete, ma tuttora la mia glicemia è nei limiti inferiori della norma, e con l'ipertensione, ma sono leggermente ipotesa. I valori della microalbuminuria mi preoccupano. In attesa di un riscontro col medico di base potrei chiedere il Suo parere? La ringrazio.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Utente,
la presenza di una microalbuminuria con una funzione renale normale può essere ascrivibile per esempio all'esercizio fisico,alla rpesenza di ortostatismo prolungato o sforzi fisici.Personalmente le prescriverei di controllare ogni 6 mesi la funzione renale e la proteinuria delle 24 ore associata all'esame urine. Al minimo incremento did etti valori potrebbe e ripeto potrebbe essere indicata una biopsia renale. In tale contesto,vista la vostra giovane età e familiarità per diabete ed ipertensione,consiglierei comunque un consulto nefrologico per prevedere un adegauto follow up in tal senso.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Luciani,
La ringrazio per la risposta e la chiarezza di essa.
Cordiali saluti