Ematuria bambina 6 anni

Buongiorno, per la mia bambina di 6 anni a seguito di analisi del sangue e delle urine, fatte per semplice controllo non perché manifestasse particolari sintomi, dalle urine è sempre stato evidenziato la presenza di ematurie (mai visto sangue ad occhio nudo comunque!).
Urinocoltura negativa
Nelle ultime analisi si è proceduto ad approfondire tale situazione i risultati sono i seguenti:
ASPETTO OPALESCENTE
COLORE VOGEL II
PS 1027
PH 5,5
UOBILINOGENO < 1 MG/DL
LEUCOCITI 34/ul
EMAZIE 38/ul
il resto tutto negativo
con aggiunta di

R-RATE 50% dalle indicazioni del laboratorio sospetta em. renale.

Grazie a chi sarà gentile di spiegarmi la situazione e sul da farsi.
Cordialmente
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
la presenza di microematuria ovvero di emazie presenti nelle urine ma non visibili ad occhio nudo può essere legato a diversi fattori. In primis va esclusa la presenza di flogosi delle basse vie (ma l'assenza di sintomi e l'origine renale sembrano far escludere tale ipotesi) o di anomalie congenite dell'apparato urinario . In tal senso una microematuria potrebbe essere espressione di una nefropatia glomerulare in fieri (ad esempio glomerulonefrite a depositi di IgA o malattia di Berger. Credo sia utile approfondire il pannello delle analisi con:azotemia,creatinina,elettroliti sierici,complemento,antids DNA,ANA,tampone faringeo e TAS e proteinuria delle 24 h.Oltre a ciò eseguirei un'ecografia renale e vescicale.Con le risultanze prevederei un controllo in ambito nefrologico pediatrico.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione posta...ha eseguito anche analisi del sangue diciamo di tipo generico. Lo facciamo tutti e 4 in famiglia almeno una volta all'anno per controllo.
In sintesi dovremmo preoccuparci un po'dottore per la situazione? Faremo eseguire le analisi prescritte.
Grazie
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregi genitori,
non dovete assolutamente preoccuparvi. Il problema va inquadrato per bene ed affrontato. In ogni caso non si tratta di patologie gravi. Ribadisco va studiato il probelma ed affrontato al meglio.
Cordialmente
RL
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie ancora dottore la terrò aggiornata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno dott. ho i risultati delle analisi del sangue per la bambina. Premetto che le ha fatte sabato 22/09 e che dal 16 e 17 ha avuto febbre alta e vomito e nei seguenti giorni un'po'di acetosi.
Dalle analisi il valore della Tas è il seguente 457 Ul/mal
Poi ci sono altri valori: Ves, got/Ast, gpt/alt, emocromo, sideremia e glicemia.
Non so quale altro valore presente nelle analisi fatte possa essere utile.
Grazie ancora
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera, la bambina ha anche eseguito una ecografia vescica, uretra e reni. Nulla di anomalo.
[#7]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
dovete controllare periodicamente esame urine;in rpesenza di costante riscontro di emazie nell 'esame urine sarà utile eseguire visita nefrologica pediatrica.
Cordialmente
RL