Esami metabolici per calcoli - Ammonio alto nel sangue

Buongiorno ,

per un calcolo nel calice superiore del rene, per cui ho avuto un paio di episodi di febbre e coliche, lo specialista mi ha ordinato gli esami metabolici del sangue e urine.
E' risultato un valore di ammonio nel sangue di 45 umol/L (valori riferimento 10-35).

Cosa significa? E' correlato alla calcolosi o no?
Grazie
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
il valore di ammonio leggermentte alterato non correla con la condizione di calcolosi;le consiglierei di ripetere detto esame dopoa deguata idratazione ed eventualmente se non già fatto di eseguire unos tudio metabolico comleto su sangue ed urine per vedere se è predisposta ad un tipo specifico di calcolosi.
Eseguite se non già fatti:
su sangue: azotemia,creatinina,uricemia,sodio,potassio,calcio,fosforo,uricemia,PTH,Vit d
su urine 24 ore: sodiuria,calciuria,uricosuria
cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Luciani,
la ringrazio per la risposta.
Ho già fatto tutti gli esami del sangue da lei elencati con esiti negativi (a parte vitamina D per la quale so già di essere in insufficienza).
Negativi anche gli esami sull'urina delle 24 ore (2,5 litri - va bene come valore o si tratta già di poliuria?) , fatta senza acido cloridrico per uricemia e con acido cloridrico per ossalati, calcio e fosforo.
L'unico valore alterato è quindi quello dell'ammonio nel sangue, per quello chiedevo se ci potesse essere correlazione. E' quindi escluso che il calcolo possa essere di struvite? Devo fare altri esami?