Sangue nelle urine

buongiorno, ho eseguito analisi di routine e alcuni valori risultano alterati, non essendo mai capitato vorrei sapere da cosa potrebbero dipendere e se sono preoccupanti tanto da richiedere una visita con urgenza visto che la segretaria del mio medico di base mi ha dato appuntamento fra due settimane.

questi i valori
Analisi delle urine:

Aspetto: Limpido
Colore: Giallo
pH: 5,0 (normale inferiore 7.0)
peso specifico: 1,019 (normale 1,015-1,028)
Glucosio 0
Chetoacidi 0
proteine 0
Bilirubina 0,00
Emoglobina 0,03 mg/dl (normale inferiore a 0,02)
urobilinogeno 0,0
nitriti assenti
Esterasi leucocitari 500 leuco/mcl (normale assente)

esame microscopico del sedimento:

eritrociti 102 elem/mcl (normale fino a 18)

leucociti 558 elem/mcl (normale fino a 20)

cellule epiteliali squamose 100 (normale 0-20)

aggiungo che quando ho effettuato le analisi ero in terapia con tachipirina 1000 e sirdalud per un forte mal di schiena, non so se questi farmaci possono influire sul risultato.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vi sono i segni di una blanda infiammazione vescicale (cistite). In assenza di sintomi specifici, sarebbe consigliabile ripetere tra 2-3 settimane, eseguendo anche l'urocoltura. Sconsiglieremmo la somministrazione immediata di antibiotici, opportuno invece aumentare l'idratazione a 2 litri d'acqua al giorno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho rifatto gli esami.

Questa volta l'emoglobina è assente, le cellule epiteliali squamose sono a 25 (normale fino a 20), in più c'è la dicitura: alcuni cristalli di ossalato di calcio.

Che ne pensa?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Niente di che, almeno in assenza di disturbi specifici. Continui a bere molta acqua e ripeta tra qualche mese.
[#5]
dopo
Utente
grazie