Schiuma nelle urine

Salve dottore, sono un ragazzo di 19 anni, da 4 mesi ormai noto la presenza di schiuma nelle mie urine. Premetto che fino a qualche mese fa bevevo molto poco infatti ogni volta che andavo al bagno facevo questa schiuma... Negli ultimi mesi ho bevuto di più e infatti la schiuma nn c e ogni volta che vado in bagno ma comunque molto spesso. Feci un esame delle urine 5 mesi fa quando iniziai a notare questo problema e risulto un ph alcalino densità 1024... Sangue muco pigmenti biliari Glucosio Nitriti tutti assenti e proteine 10...rari leucociti.. Rifaccio l esame un mese e mezzo dopo e visto che avevo cominciato a bere di più il ph era acido la densità 1014 sangue muco pigmenti biliari Glucosio nitriti ecc tutti assenti e anche le proteine erano assenti, feci insieme l urinocoltura è risulto negativo per cui nessuna infezione, ho rifatto l esame 3 settimane fa e la densità era 1015 ph acido e di nuovo tutto assente anche le proteine assenti... Tranne un 0.05 di Urobilina che rientra ampiamente nei parametri... Insieme alle prime analisi delle urine dove risultava 10 di proteine feci anche quelle del sangue ed erano ottime... 0.80 creatinina per cui buona funzionalita renale, l unico parametro alto era la glicemia 119.Ho rimisurato la glicemia e la creatinina con l ultimo esame delle urine ed erano rispettivamente 113 e 0.78 la creatinina e 33 l azotemia. Ho misurato nuovamente la glicemia la scorsa settimana ed è risultata 109.Nel mese di settembre sono stato ricoverato al pronto soccorso per un pneumotorace e per cui ho fatto lastre e tac addome completo e nn mi è stato detto nulla sui reni o apparato urinario anche se probabilmente non hanno neanche guardato li giù ma direttamente i polmoni penso. Cmq gli esami sono tutti nella norma... Sono preoccupato cmq per questa schiuma anche se non è presente sempre comunque c è molto spesso. Secondo lei cosa può essere? Sono molto preoccupato... Ho 19 anni non voglio avere problemi ai reni cavolo
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Tu non hai problemi ai rene, ma devi scrivere il tuo peso in modo corretto, perchè non credo che tu pesi 20-25 kg.
Siccome hai la glicemia ai limiti alti, se hai famigliarità per il diabete e per caso sei sovrappeso, quello è il problema che devi affrontare.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
Dottore peso 56 kg e sono alto 1.66, solo mio nonno ha diabete e l ha acquisito verso i 50 anni. A cosa può essere dovuta questa schiuma secondo lei? Grazie della precedente risposta comunque, attendo una sua risposta e buone feste