Irc con ipertensione

Medicitalia.it
Utente 515XXX Utente 515XXX 23.12.2018 01:19:57
IPERTENSIONE
buongiorno dottori, mio padre di anni 73 con insufficienza renale cronica da circa 15 anni con creatinina a 3.9 in cura nei vari anni ha cambiato vari farmaci...nel settembre 2017 con crisi ipertenisive e peggioramento renale gli era stata cambiata terapia farmocologica,prima prendeva aprovol 300,cerotto tts2 e 2 lasix al giorno...dopo ricovero ripresa funzione renale la terapia stabilita era adalat crono 60,tareg 180, e 1 lasix alle 8..nel pomeriggio 1 lasix e altra metà di tareg...oltre all omeprazen a digiuno cardioaspir dopo pranzo e 100mg di tegretol per un meningioma sotto controllo,e 1 volta a settimana cerotto tts2...cura che mantiena la pressione sui 135 145...cosi fino ad aprile poi siccome considerata nel periodo caldo troppo forte da maggio a novembre tareg sospeso e la pressione si manteneva stabile poi...dopo fine novembre picchi di 160 e 180..ripreso tareg ad inizio dicembre ma adesso da circa 20 giorni la mattina dopo riposo picchi di 170 che con assunzione di farmaci scendono non oltre i 146 150...cosa possiamo ancora fare per ristabilire la pressione..e perche non abbiano li stessi risultati dello scorso inverno con gli stessi farmaci?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
A volte è sufficiente cambiare la distribuzione oraria dei farmaci: se il problema della pressione più alta si manifesta al mattino, può essere segno che l'effetto di Adalat Crono non arriva alle 24 ore, in questo caso è sufficiente dare Adalat Crono 30 ogni 12 ore e l'effetto è più sicuro per tutte le 24 ore.
Se poi anche associando diuretico, Adalat, Tareg e Clonidina cerotto la pressione non sta a posto, si può vedere con un ecodoppler delle arterie renali che non ci sia una stenosi all'origine di una delle arterie, che si possa correggere con uno stent; magari la funzione renale cambierebbe di poco, ma (se il problema fosse questo) la pressione potrebbe rispondere meglio ai farmaci. Se non trova a Siracusa un radiologo o nefrologo esperto in ecodoppler renali, penso lo possa trovare a Catania
[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore,..ne parlerò con i nefrologi che lo hanno in cura...per lo più la sua è un ipertensione asintomatica.. il colesterolo è nei limiti,i trigliceridi invece 260 in un massimo di 200... possono favorire l l'ipertensione?
[#3]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
No... non c'è rapporto immediato fra lipidi e pressione; certo è che i grassi del sangue depositandosi sulla parete delle arterie favoriscono -alla lunga- l'aumento della pressione.
[#4]
dopo
Utente
ma un sintomo della pressione alta può essere il freddo? capita spesso che sente freddo sopratutto nelle spalle
[#5]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Anche qui: una sensazione di freddo non ci dice che la pressione è più alta un quel momento; ma è frequente che gli ipertesi sentano freddo più delle altre persone; forse per ridotta circolazione del sangue nei tessuti; forse per effetto dei farmaci ipotensivi: i vasodilatatori aumentano la dispersione del calore dalla pelle.
[#6]
dopo
Utente
buona sera dottore le aggiorno la visita nefrologica he ha fatto mio padre stamattina... il nefrologo ha detto di continuare con la terapia in atto però invece di prendere adalat 60 e tareg 160 tutti e due la mattina ...tareg mattina e adalat alle 18 e togliendo l altra metà di tareg che prendeva il pomeriggio ... continuando con 1 lasix matt e 1 sera dicendo che serve per scaricare liquidi perche cmq non è disidratato... al emogas l unica cosa era il pptassio un po alto a 5.8,ma dice che già con la mezza compressa di tareg in meno e evitandolo nella dieta si abbassa..se dovrebbe mangiare in più di prendere la polverina..cosa ne pensa dottore?
[#7]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sono decisioni assolutamente condivisibili, e legate anche ad aspetti che io da lontano non posso sapere, come il potassio che tende all'alto, per cui è stato necessario ridurre un poco il Tareg. Credo che lei possa fidarsi di chi segue da vicino suo padre: la cultura nefrologica in Italia è molto diffusa, e su buoni livelli ovunque.
[#8]
dopo
Utente
in passato usava aprovel 300, ma non faceva alzare il potassio,tareg si che per lo più adesso non funzioni sembra più.. oltre adalat ci sono medicinali che non facciano male ai reni ed efficaci sopratutto senza inalzare potassio?... qui hanno solo cambiato l ora dei farmaci
[#9]
dopo
Utente
nell emogas cè BEecf e BE a -5.9 mmol/L... cisa significa e può dipendere dal tareg?
[#10]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
BE a -5,9 significa che sono bassi i bicarbonati nel sangue; è un'altra conseguenza comune della insufficienza renale (la "acidosi") che può contribuire a far salire il potassio nel sangue. A volte per correggere questa carenza si prescrive del sodio bicarbonato, 2 o 3 compresse da 500 mg ogni giorno; ma SOLO IL MEDICO CHE LO VEDE può decidere se questo "farmaco" per lui è adeguato, perchè è appunto SODIO bicarbonato, bisogna capire se il suo organismo può smaltire il sodio in più, o se rischia il sovraccarico..
[#11]
dopo
Utente
nell ultimo test era il sodio a 143... il max che è arrivato era 146... si gli ha detto di assumere il bicarbonato ma quello da casa un cucchiaino al giorno
[#12]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
OK... Il livello del sodio nel sangue dice solo la sua proporzione rispetto all'acqua, e non ci fa capire se c'è un sovraccarico, che si manifesta con EDEMA. Se gli hanno già detto di prendere il bicarbonato per bocca, vuol dire che anche il suo nefrologo ha ritenuto che lo possa prendere. Cercate di "standardizzare" la dose, usando sempre lo stesso cucchiaino, raso, poi con il prossimo dosaggio si capirà se la quantità attuale è giusta, o va aumentata o calata.
[#13]
dopo
Utente
ma è vero che il tareg fa amel per i reni che li peggiora? mentre lui lo ha assunto per 7 mesi senza problemi a parte il potassio..poi a maggio lo ha staccato per il troppo caldo(in sicilia cè ne tanto già in quel periodo)...e tutta l estate non ha avuto problemi..poi lo ha ripreso a fine novembre e da allora sta avendo questi problemi... non so se siano solo coincidenze... si figuri che il nefrologo addirittura siccome la pressione tende a stare sopra i 150 dice che da 160 lo dobbiamo portare a 320
[#14]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Tareg (così come Aprovel e tanti altri farmaci della stessa categoria) senza danneggiare i reni FRENA la funzione renale, per cui è un farmaco prezioso, perchè aiuta i reni a "durare" di più sia frenando la "iperfiltrazione" che abbassando la pressione. Può determinare aumento significativo della creatinina quando la causa del problema renale è una stenosi all'origine di una delle arterie, ecco perchè le dicevo che se c'è questo dubbio va fatto un ecodoppler delle arterie renali. Nel caso di suo padre, può contribuire ad alzare il potassio, ma non per questo va tolto; la dos di 160 mg di solito è tollerata; lo si può anche ridurre piuttosto che toglierlo; la dose di 320 mg francamente mi pare eccessiva.
[#15]
dopo
Utente
si dottore.. la causa di mio padre la sappiamo da tempo da 14 anni e sono i reni policistici... il fatto è che non so per il freddo o per altro ma sta tutto nella pressiome che si mantiene alta nonostante adalat 60 tareg 160 2 lasix al di e un cerotto di tts alla settimana...cos altro si può aggiungere o cambiare...
[#16]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Si possono provare sostituzioni: un calcioantagonista diverso dall'Adalat, come Amlodipina o altri della stessa categoria; un alfabloccante centrale diverso dal cerotto di Clonidina (Moxonidina cpr da 0,2 o anche 0,3 o 0,4 mg). Si possono fare aggiunte, ad esempio un alfalitico come Terazosina (iniziando con 2 mg per poi salire a 5 mg) o altri della stessa categoria; un betabloccante come Carvedilolo 6,25 mg due volte al dì, che si può poi raddoppiare... le armi sono tante, bisogna solo avere la pazienza di provare. Per guidare la scelta, è importante anche sapere come è la frequenza cardiaca del babbo, perchè fra questi farmaci alcuni la accelerano, altri la rallentano.
Ma sono tutte cose in cui anche il suo medico di famiglia dovrebbe sapervi guidare...
[#17]
dopo
Utente
buon giorno dottore.. aggiorno cosa è successo, il 16 gennaio mio padre ha fatto le analisi e la creatinina che era 4.12 a dicembre e andata a 4.43 e l azotemia da 187 di dicembre a 227di gennaio,alla visita ci hanno detto solamente di rifare le analisi dopo un mese...e hanno aggiunto eskim 1000 per i trigliceridi e di base 50.000 ogni 15 giorni.... ora dopo un mese ha rifatto le analisi premetto che non ha mangiato assolutamente carne rossa tutto il mese solo pollo 1 volta a settimana e pesce sempre 1 volta a settimana...ma l azotemia è arrivata a 254 e la creatinina 4.74.. comè possibile? che sia stato l eskim o il di base o cos'altro...ha irc da 15 anni l azotemia ha avuto sbalzi ma massimo 225 ... poi cmq è calata...ora non so che stia succedendo..il potassio è 6 per via del tareg,cerca di mangiare poco per non farsi del male ma non so se mangiando meno aumenta l azotemia
[#18]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Non è successo nulla, è solo che la malattia renale è così, è carogna, un glomerulo al giorno si porta via tutti i due reni. Poi, per fortuna, per un po' si può stare ancora bene anche con gli esami così brutti, però... due cose sono da fare: dimezzare (non togliere) il Tareg e prepararsi alla dialisi, non solo psicologicamente, ma anche con una buona fistola. ... o potrà fare la dialisi peritoneale ?
[#19]
dopo
Utente
non hanno parlato di dimezzara il tareg semmai di assumere la polverina di kayexalate,.. dice che ormai questi valori qui non possano scendere come successo in passato? non esiste qualche cosa che li possa pulire? ce stato un periodo che portava 4.16 e cosi da sola è scesa a 3.6.. ormai la dialisi è una certezza?quanto altro tempo si può aspettare? ma il fatto che mangi meno o poche proteine influenza?
[#20]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
SUBITO bisogna organizzarsi per l'accesso alla dialisi che farà, la fistola nel braccio se farà emodialisi, o una diversa preparazione se farà dialisi peritoneale, questo possono stabilirlo solo i suoi nefrologi. E poi tardare fino all'ultimo è un autogol: meglio non arrivare alla dialisi scompensati, dimagriti, deteriorati.... a volte per ritardare un mese ci si trova poi nei guai; e un mese non è nulla rispetto a una vita. Poi, il futuro non è nelle nostre mani: con una fistola pronta può cominciare o anche non cominciare... coi vostri nefrologi deciderete il momento giusto.
[#21]
dopo
Utente
capisco...ma l alimentazione povera di proteine o quasi nulla,può peggiorare la situazione?o verte medicine tipo il di base o l eskim,poi prende anche mezza comoressa di tegredol al di... per subito cosa intende? in questi giorni?? abbiamo la visita venerdi..
[#22]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Le sue medicine erano già tutte adatte alla insufficienza renale. Stare senza mangiare non cura nulla... Può scendere di qualche milligrammo l'azotemia, ma i suoi reni rimangono quelli che sono, cioè ormai al minimo.
[#23]
dopo
Utente
quindi di base ed eskim non centrano nulla.. allora che dovrebbe fare mangiare tutto come faceva prima..non mangiando carne rossa l azotemia non è diminuita ma anzi aumebtata..io lo attribuivo ai farmaci
[#24]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Non c'è un rimedio valido al 100 %, bisogna continuare a curare la pressione, questo sì, e mangiare in modo ragionevole, senza eccessi ma anche senza privarsi del nutrimento. Poi, purtroppo, se la diagnosi è quella di reni policistici, il destino della dialisi prima o poi arriva. Ma in generale chi ha solo la malattia renale, e non altri problemi come diabete o cardiopatia, spesso anche in dialisi può vivere bene.
[#25]
dopo
Utente
che tipo di alimentazione dovrebbe fare giornalmente, ?... diabete no l ultima era 99 per la cardiopatia si risulta caridiopatolicplo ipertensivo con conta di extrasistoli solo questo...
[#26]
dopo
Utente
siamo stati alla visita..e ci hanno detto di tornare tra un mese e fare le analisi nel frattempo,mangiare tutto ma misurato e pane e pasta aproteici per cercare di femrare un po la malattia... che ne pensa? questi alimenti possono peggiorare la situazione? due anni fa mangiando quel tipo di pasta capitò che la creatinina arrivo a 6epassa... sia stato solo una coincidenza o possono avere questi effetti?
[#27]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
No, la pasta aproteica non fa male. può aiutare a mantenere una dieta povera di proteine, senza far mancare il nutrimento. Non è detto che risolva il problema, ma aiuta a mantenere l'equilibrio metabolico, dando meno fosforo, meno valenze acide..
[#28]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo,molto cordiale..
[#29]
dopo
Utente
un ultima domanda..ma mangiando aproteico si intende solamente di pasta?.. e poi carne e pesce,pizza pane normale fette biscottate quelle vanno assunte normalelmente?... avevo sentito di carne o pesce 100gr al giorno la pizza una volta a settimana le fette 3 al giorno a colazione con 200ml di latte e il pane 70 gr a cena 1 uovo a settimana e legumi e verdura va bene..la frutta 1 al giorno...è giusto cosi?
[#30]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Un poco di proteine naturali bisogna sempre mangiarle; sostituendo la pasta naturale si riducono le proteine vegetali, mentre non possono mancare del tutto le proteine di origine animale, quindi una porzione di carne, o pesce, o due bianchi d'uovo (sì, l'albume è albumina) una volta al giorno vanno bene.
[#31]
dopo
Utente
non so come ringraziarla..stamattina ha fatto l emogas venoso e i bicarbonati da -6 ora sono -3 e il potassio 5.1...il ph 7.25
[#32]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
bene spero che guadagni ancora un poco di tempo in libertà
[#33]
dopo
Utente
un altra cosa..sentendo varie persone e leggendo su internet ho visto che i sartani (tareg) non sono indicati in soggetti con irc e fanno male ai reni facendo diminuire la filtrazione e aumentando azotemia e creatinina...è vero? perché lo hanno dato i nefrologi dell ospedale che lo hanno in cura..lo aveva sospeso in estate ,con il caldo non c'era di bisogno..poi lo ha ripreso da dicembre perché la pressione tornava a salire e infatti adesso ce questo problema dell azotemia a 250..
[#34]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
se rilegge i capitoli precedenti vedrà che ne abbiamo già parlato.
Lasci stare il "dottor Google" che ogni giorno le fa trovare di tutto... e il contrario di tutto
[#35]
dopo
Utente
molto gentile.. spero che adesso la situazioni si stabilizi un po..arrivederci dottore
[#36]
dopo
Utente
Buona sera dottore le riscrivo dopo vari mesi..la situazione è stata più meno stabile... fatto sta che papà è stato ricoverato ai primi di giugno perché ha avuto una colite dove ha fatto pure un po sangue e diarrea...con la colon scopia era una colite con delle ulcere rimarginate...ma cmq in quel periodo ospedaliero o per la diarrea o per la sostanza fatta bere ..l azotemia era a 230 e la creatinina a 5..tornato a casa ha continuato le cure di sempre con questi valori..solo che aveva anche l emoglobina a 8.5 e adesso sta facendo per un mese le punture di eritropoina da 4000 3 volte a settimana..il fatto è che dall uscita dell ospedale ha un dolore forte alle gambe sotto i glutei fino ai polpacci camminando ma sopratutto quando sale le scale... ho pensato al potassio ma era 4.9(non so se pasta e pane aproteico ne nascondano i risultati reali).. oppure non so se possa essere dovuto ad un eventuale peggioramento renale o di tutt altra natura,magari artrosi..ha l acido urico alto che a periodi fa scendere ma non può assumere zyloric perche allergico e prende per non più di 10 gg l adenuric perché paradossalmente quando lo assume poi gli fanno male le gambe anche
[#37]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
pe ril dolore alle gambe sinceramente non so a cosa pensare; Eritropoietina va bene, ma controlli almeno una volta al mese l'emoglobina, perchè non salga oltre 11 g/dl, altrimenti si diradano le iniezioni. Adenuric... ha provato a prenderne poco, solo mezza da 80 mg... spesso è sufficiente.
[#38]
dopo
Utente
Ok grazie dottore swmpre gentilissimo..le dicevo che aveva avuto a giugno una colite ulcerosa..beh è arrivata la biopsia...in partenza ci avevano dato come cura l asacol.,,ma il medico curante non lo ha voluto aggiungere per i reni dicendo che facesse male avendo la creatinina già alta...ora a distanza di 30 gg è arrivato l istologico che dice che era una colite ischemica...lui non ha da allora nessun sintomo..il medico di medicina al contrario di quello curante dice che la deve prendere subito e per forza...il curante dice che fa male ai reni e adesso a distanza di 30 gg sarà tutto passato spontaneamente...altrimenti sarebbe stato male...lei che consiglia?
[#39]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Purtroppo è vero che ASACOL non va bene quando l'insufficienza renale è così avanti, a rischio di dialisi. Se l'istologia era da colite ischemica, correggendo l'anemia dovrebbe andare meglio...
[#40]
dopo
Utente
Quindi non ce bisogno di prendere asacol...sarà stato un caso transitorio corretto spontaneamente o ci vuole una terapia per forza...o bastano le punture di epo e tutto si risolve
[#41]
dopo
Utente
Buona sera dottore...la situazione benomale è stata stabile fino a novembre dove per una crisi ipertensiva siamo stati a visita..fatto un emocromo azotemia e creatinina erano 200 con 4.5 stabili nel nostro caso,ma emoglobina di nuovo bassa e nuove punture di epo fate 4000 2 vlt a settimana...dopo un mese analisi fatte e se non una salita di azotemia a 232 tutto nella norma risalita l l'emoglobina a 11 ma stavolta anche le piastrine sn salite da 252 a 405...a cosa è dovuto?l epo fa salire anche le piastrine ? Mentre la prima volta non era successo...preciso che nel periodo delle punture per 6 gg ha preso levoxicin 500 per un influenza e tosse,in un occasione prima dell antibiotico aveva sputato un po di sangue poi basta più..non ha sintomi a parte la solite ipertensione
[#42]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Ho visto... sta guadagnando un bel po' di tempo senza dialisi. Un poco di EPO è bene che la faccia continuativamente, magari basta una iniezione a settimana. Di solito non influenza il valore delle piastrine; ma anche 400.000 /mm3 non è un valore che lo espone a rischi. Alti e bassi sono inevitabili, spero che nel complesso si senta bene.
[#43]
dopo
Utente
Si sta discretamente..beh ovvio non è una Pasqua non può mangiare come vorrebbe ha spesso sonnolenza ma cose minime per la patologia.. ma allora da cosa è potuto dipendere questa salita di piastrine?.. e poi scendono da sole?
[#44]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Le piastrine... mi creda, non sono un problema. Come tutti i valori del sangue variano da una volta all'altra. A volte nel conteggio risultano più basse del reale perchè nella provetta cominciano ad aggregarsi... Possono variare in più o in meno, ma se stanno fra 100.000 e 450.000 nella pratica non ci sono problemi.
[#45]
dopo
Utente
Quando compaiono delle piccole macchioline di sangue sulle mani,quella è la cardioaspirina?
[#46]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La Cardioaspirina, per l'effetto anti aggregazione delle piastrine, può rendere più evidenti le ecchimosi, cioè le macchie di sangue sotto la pelle causate dai piccoli traumi della vita quotidiana. In genere, poi, queste macchie virano al viola, come le "botte" che prendevamo da bambini. Senza vederle è difficile dare un parere, il suo medico vedendole potrà essere più preciso.
[#47]
dopo
Utente
Si tendono al violaceo
[#48]
dopo
Utente
Buona sera..la settimana scorsa ce stato un paio di casi che di mattina ha spitato sangue.. abbiamo fatto vari esami lastra dei polmoni analisi e visita orl..tutti negativi le piastrine sono tornate 259 e l'emoglobina è sui 11...a questo proposito il medico di base presume sia la cardioaspirina..ma non può sopsenderla deve prenderla per forza poi ha anche avuto una colite ischemica a giugno, si pensava di cambiarla con cardirene 75.,,, ma adesso mio padre pensa che avendo la sua funzione renale bassa circa 13 di clerance 4.5 di creatinina può assumerla? Sappiamo che ha lo stesso principio della cardioaspirin ma ce anche sale di lisina che sono dei fans che con la sua patologia non dovrebbe assumere è in passato soffriva di gastrite
[#49]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Tranquilli: La lisina è un aminoacido, un costituente normale del nostro organismo, che serve solo per ridurre il disturbo che l' aspirina può dare allo stomaco. é un'alternativa validissima e molto utilizzata.
[#50]
dopo
Utente
Cosa pensa lei di queste occasioni di sangue? Possono essere dallo stomaco? Il medico dice che piu che con la raccolta del muco catarro lo doveva fare con feci
[#51]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Diciamo che una complicazione possibile nella insufficienza renale è una gastrite che può far perdere del sangue dallo stomaco; in questo caso il sangue arriva nelle feci già digerito, quindi non si vede il colore rosso, ma a volte il colore nero, se la quantità è grande. In ogni caso, è semplice fare le ricerca del "sangue occulto nelle feci" . forse l'avete già fatta.
[#52]
dopo
Utente
No non lo abbiamo fatto..ma sappiamo gia che papà soffre di gastrite da prima dell irc infatti prende omeprazen tutti i giorni..nelle feci non si vede ne rosso ne nero è normale il colore diciamo..infatti gli episodi erano dalla bocca..poi non so se il fatto delle hb che si abbassa per le perdite nascoste.. poi si nota anche un colorito del viso un po più scuro del normale (pressione?)mentre le gambe sono chiare e lucide...
[#53]
dopo
Utente
Buona sera dottore ...abbiamo fatto esami nuovi..l azotemia resta sui 230 la creatinina 4.8 e fa pane e pasta aproteica..., globuli e piastrine sono buoni..questa volta il nefrologo ha voluto fare 3 cose in più...paratormone ed è 218,folsfati alcalina 160 e vit d 22...cosa significa sono sempre conseguenze dell irc? Sono gravi visto che sono alti?
[#54]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Sì il Paratormone si alza sempre nella insufficienza renale avanzata, soprattutto se questa dura da molto tempo. La fosfatasi alcalina di conseguenza; la vitamina D sarebbe sufficiente ma nella IRC viene attivata scarsamente. Ma io mi pongo un altro problema: è giusto far restare una persona per tanto tempo in una situazione così estrema? Come sta suo padre? ha abbastanza energia ? appetito? mantiene il suo peso o dimagrisce ?
[#55]
dopo
Utente
Nn so loro dicono che è stabile..io non capisco se ci sia qualcosa o medicina che possano far almeno diminuire anche di poco la creatinina o l azotemia perche comunque deve mangiare..lui si sta bene esce cammina e mangia con appetito e ha fame..mantiene il peso.. Però di giorno ha sonnolenza e di notte a volte insonnia non so se per cose sue..poi nel viso solamente ha un colrito più scuro del corpo,leggevo del tareg che fa male,ma continuano a darglielo dicendo che a lui serve
[#56]
dopo
Utente
Le riscrivo per rispondergli alle domande che mi aveva fatto.Nn so loro dicono che è stabile..io non capisco se ci sia qualcosa o medicina che possano far almeno diminuire anche di poco la creatinina o l azotemia perche comunque deve mangiare..lui si sta bene esce cammina e mangia con appetito e ha fame..mantiene il peso.. Però di giorno ha sonnolenza e di notte a volte insonnia non so se per cose sue..poi nel viso solamente ha un colrito più scuro del corpo,leggevo del tareg che fa male,ma continuano a darglielo dicendo che a lui serve,ma non più do tanto visto che cmq la pressione va sui 150 160
[#57]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
" sta bene esce cammina e mangia con appetito e ha fame..mantiene il peso.. " in queste sue parole è la chiave di lettura della situazione di suo padre: se è così, finchè sta bene, la dialisi non lo farebbe stare meglio; quindi... continui con fiducia su questa strada
[#58]
dopo
Utente
Grazie tante mi tranquillizzano le sue parole.Il fatto del viso più scuro a cosa è riconducibile,?(porta la pressione tra 140 e 160 la massima) ad esempio alle 12:00 oggi era 140/59 non credo sia la pressione o si boh..
[#59]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il viso più scuro è comune a tanti con l'insufficienza renale, ma il motivo non si sa, o meglio io non l'ho mai saputo.
Escluderei che sia dovuto all pressione alta, anche perchè i valori che lei scrive sono normali o quasi.
[#60]
dopo
Utente
Ci era stato detto che il viso era più scuro per l azotemia alta ma boh,.. quindi la pressione massima tra 140 150 o 160 va bene? È quasi normale..
[#61]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Tenere la pressione "minima" sotto i 70 è già un successo; da un ultrasettantenne non possiamo aspettarci PA massime sempre a 120, anche per prevenire cadute da ipotensione quando si alza in piedi rapidamente (ad esempio la notte per andare in bagno)
[#62]
dopo
Utente
Capito molto soddisfacenti le sue risposte..adesso abbiamo un problema con l adalat crono 60 introvabile da per tutto non so se è solo problema in sicilia..in alternativa ci sarebbe la nifedipina però a rilascio prolungato..mentre adalat è modificato,cosa cambia? Ci hanno detto pure di fare 2 compresse da 30 va bene lo stesso?
[#63]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Rilascio modificato o prolungato... è la stessa cosa: la Nifedipina ha un'azione rapida e molto breve; si può dare 1 volta al giorno perchè la compressa è costruita in modo da liberare lentamente il suo contenuto. Questo vale per l'originale Adalat crono ma anche per i generici. Dare 30 mg ogni 12 ore può essere ancora meglio, perchè se la liberazione del farmaco dalla compressa non arriva a volte a 24 ore, con Adalat Crono 30 ogni 12 ore l'effetto ipotensivo alla fine è lo stesso, ma è anche più regolare, la medicina liberata da una compressa si sovrappone alla precedente e non lascia mai scoperti.
[#64]
dopo
Utente
Grazie infinite non so perché qui mai nessuno ci dice tutto questo...
[#65]
dopo
Utente
Buongiorno dottore tornando sul discorso dell adalat introvabile .. qui ora c'è la nifedipina doc generici da 60 mg a rilascio prolungato... papà l adalat 60 crono modificato lo assume alle 18 una al di..adesso con la nifedipina 60 prolungato, la terapia rimane la stessa cioè basta sempre 1 da 60 alla stessa ora? O con il fatto che non è modificato ma prolungato dobbiamo cambaire dose e orario
[#66]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Confermo quanto detto in precedenza: Rilascio modificato o prolungato... è la stessa cosa: la Nifedipina si può dare 1 volta al giorno perchè la compressa è costruita in modo da liberare lentamente il suo contenuto. Questo vale per l'originale Adalat crono ma anche per i generici.
[#67]
dopo
Utente
E come orario va bene il pomeriggio o la mattina prima della colazione dove agisce meglio?
[#68]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
L'indicazione che ho trovato è di prenderla lontano dai pasti. Possibilmente ogni giorno circa alla stessa ora.
[#69]
dopo
Utente
Ha da 2 giorni che alle 18 assume la nifedipina retard 60mg.. ma la mattina quando si alza prima della colazione la pressione va su 170con 70 e 180con 75.. non so se sia per il cambio ?oppure anche per la sensibilità al tempo ha 1 settimana circa che qui c'è freddo vento e umido,non può nemmeno uscire con la situazione che ce per camminare e smaltire gli eventuali liquidi..mentre la molecola nifedipina è uguale boh non stiamo capendo e potendo fare nulla
[#70]
dopo
Utente
Niente dottore nessuno ci ascolta o ci aiuta,dicono è stabile con i reni e lo lasciano cosi com'è hanno paura che dando altro possa peggiorare,ma nel frattempo la pressione resta elevata...ricapitolo ore 8 tareg 160 e lasix,ore 16 lasix ore 18 adalat 60 ogni mercoledi tts2 e con tutto ciò nulla, cosa si può aggiungere e fino a quantj antipertensivi si possono prendere? Mi scusi lo so che sono ripetitivo e forse anche ossessivo ma capisca trovare mio padre con 180 e 190 di massima mi preoccupa molto,(la minima è sempre buona)..
[#71]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Una medicina poco usata ma che io ho sempre trovato efficace e ben tollerata è la Moxonidina, più conosciuta col nome di Fisiotens; efficace già in dose minima, 0,2 o 0,4 mg; ha lo stesso meccanismo di azione del Catapresan, ma mentre il cerotto rilascia la Clonidina in modo spesso irregolare, la compressa di Fisiotens, presa una o due volte al giorno, è efficace e ha un effetto duraturo. Se il suo medico è d'accordo, potrebbe prescriverle Fisiotens da 0,2 mg, poi quando scade l'efficacia del cerotto di catapresan lo toglie e comincia a prendere questa medicina nuova, una o due al giorno, regolandosi sull'effetto. Poi se vede che risponde alla dose di 0,4 microgrammi, alla prescrizione successiva si fa dare le compresse da 0,4. Se anche questa non bastasse, non è vietato prendere Adalat 60 ogni 12 ore.
[#72]
dopo
Utente
Va bene dottore solo una cosa non ho capito se questo farmaco nuovo si prende anche insieme al cerotto tts2 o sostituirlo ..e in che fascia conviene
Ha questo schema; ore 8 omeprazen lasix tareg;ore 14 cardioaspirina,ore 17 tegredol e lasix ore 18 adalat,il cerotto attualmente lo fa ogni mercoledi, poi essendo anche un po bradicardico battitit tra 60 e 50 è sempre buono questo fisiotens?
[#73]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
va usato AL POSTO del cerotto. Meglio prenderlo alla sera, dopo cena, perchè può far venire un po' di sonnolenza. Rallenta di poco il battito cardiaco, esattamente come fa il catapresan TTS.
[#74]
dopo
Utente
L importante che jon agisca a livello renale e che faccia peggiorare la situazione diciamo leggermente migliorata,20 gg fa il filtraggio era arrivato a 17 a giugno era 13; poi mi si parla sempre di stare attento a papà se dimagrisce,ma lui ingrassa invece...cosa significa peggiorameto? Centra il fattore che non cammina molto è trattiene i liquidi o è la sedentarietà di questo periodo che siamo un po tutti chiusi a casa..?
[#75]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Se trattiene liquidi e alla sera ha le gambe visibilmente gonfie, sì, questo può essere un fattore che aumenta falsamente la filtrazione renale. Quanto alla medicina di cui le ho parlato... non dovrebbe proprio influire sulla funzione renale; certo che a dare consigli a una persona che non si ha mai visitato... il rischio di sbagliarsi è sempre in agguato.
[#76]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,nin ho capito questo punto che mi dice(Se trattiene liquidi e alla sera ha le gambe visibilmente gonfie, sì, questo può essere un fattore che aumenta falsamente la filtrazione renale. ) significa che il peso aumentato è un peggioramento dei reni? 20 gg fa il risultato 17 della clerance era dato dall urina raccolta in 24h
[#77]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Se il peso aumenta perchè uno ingrassa, cioè aumenta la ciccia, questo non cambia la funzione renale. Se il peso aumenta perchè uno "si gonfia" (l'acqua che si trattiene e crea il gonfiore delle gambe, PESA ! ! ) allora questo liquido in più può far risultare più alto del reale il dato della filtrazione renale. Ma parliamo di uno scostamento di uno-due punti....
[#78]
dopo
Utente
Scostamento 1 2 punti nel senso, ho detto 17,in quel caso 16,15?.. anche l acqua in corpo fa salire la pressione giusto?
[#79]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Proprio così. Una differenza nel filtrato che non cambia la vita, ma va interpretata; un aumento della pressione che è anche sovraccarico di lavoro per il cuore. Ma solo un medico che lo visita può decidere se merita una dose diversa di diuretico. Quello che non si sbaglia mai è evitare gli alimenti ricchi di sale.
[#80]
dopo
Utente
Sn stato dal medico e dici di non far cambiare nulla..è convinto che sia il momento freddo che c'è con l l'umido e che passerà da solo, ha consigliato solo camomilla o ansioten..e le gocce di nifedicor anhe tutti i giorni(5) non so assolutamente che fare e come agire..a me non piace il nifedicor
[#81]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il Nifedicor gocce contiene la stessa sostanza dell'Adalat. Messo sotto la lingua si assorbe molto rapidamente e può disturbare, ma 5 gocce mandate giù in un po' di acqua si aggiungono e prolungano l'effetto dell'Adalat ritardo preso la sera prima; 5 gocce le può prendere anche due volte nella giornata, ogni volta l'effetto dura poco, ma non gli fanno male.
Poi, è vero che quando finisce la stagione fredda la pressione tende meno a salire.
[#82]
dopo
Utente
Quindi non peggiorano anche se presi tutti i giorni cuore o reni...poi è successa una cosa strana in questi 100 gironi che è cosi,.1 giorno non ha potuto mangiare i cibi aproteici perche erano finiti e ha mangiato normale,il giorno dopo la pressione era 135..è una conicidenza o ce da capire delle cose
[#83]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Allora: la Nifedipina non fa male nè al cuore nè ai reni. La pasta aproteica alza la pressione ? Mai sentito, ma ci starò attento
[#84]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..come le dicevo la dottoressa curante non vorlva aggiungere farmaci.., e in compenso solo delle goccime di sedavitax stamattina ha cambiato il cerotto e diciamo la pressione è un pochino meglio(150)ma ho notato che ha la palpebra dell occhio desto jn pochino gonfia ha esperienza su cosa sia?
[#85]
dopo
Utente
La pressione continua a 180 e 190..la dottoressa di base è convinta che sn liquidi e propone lasix da 500 1 quarto al di,..e di fare le analisi di nuovo dopo 25 giorni... erano stabili 25 gg fa,ora le chiedo ma lasix 125 com'è nelle sue condizioni?.. quando ce la pressione cosi è segno di peggioramento renale?
[#86]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il Lasix da 500 mg viene prodotto apposta per chi ha insufficienza renale grave, perchè risponde meno alle dosi abituali di 1 o 2 compresse ma la diuresi aumenta alzando la dose. Il problema è il solito, e io NON POSSO GIUDICARE DA LONTANO: il diuretico va bene per far scendere la pressione se questa è alta a causa di liquidi in eccesso, se c'è ritenzione di liquidi, e questo si capisce se soprattutto alla sera le gambe sono gonfie, se premendo il dito sulla pelle rimane l'impronta; o se va in affanno quando va a letto e si sdraia. Altrimenti serve a poco.
[#87]
dopo
Utente
Le gambe si sn gonfie ma leggermente,non ha affanno..,ma le dicevo quando la pressione è cosi i reni sono peggiorati?
[#88]
dopo
Utente
Un altra informazione ma il tareg 160 la mattina si può aggiungere un altro 80 nel pomeriggio? O è controindicato nell irc grave? So che un sartano
[#89]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Se prende 160 mg di Tareg , no... la dose di questo farmaco non si può aumentare ancora.
Ma... fino ad ora qual è la sua dose di Lasix ? 1/4 di compressa da 500 mg sono 125 mg quindi equivale a 5 compresse piccole. Fino ad ora quante ne stava prendendo ?
[#90]
dopo
Utente
Di lasix Ne prendeva 2 da 25 e da una settimana ne sta prendendo 2 e mezza o massimo 3 per un totale di 75..ma se il tareg non si può aumentare perche ce lo hanno detto che puo farlo perche ce anche il 320,160+80 sarebbe 240,ma pressione alta equivale a peggioramento?
[#91]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Io non posso scrivere qui un trattato di Medicina, ma il Tareg 320 c'è per i giovani coi reni sani; 160 mg è già una dose alta con l'insufficienza renale avanzata; e anche dandone di più la pressione non calerebbe. Segua i consigli di chi vede e cura suo padre; e se continua ad avere problemi, lo faccia controllare dal nefrologo che lo ha in cura.
[#92]
dopo
Utente
Va bene mi perdoni..un ultima cosa per tanti molti anni assumeva solamente aprovel 300 dato dal suo nefrologo ma che ormai non ce piu,ci disse che era il migliore.. poi dopo molti anni hanno cambiato con tareg... vorrei solamente capire la differenza.. da come leggo l apprvel dovrebbe essere meglio perche ritarda lo stadio della malattia?
[#93]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
No, tranquillo, Aprovel e Tareg sono fratelli, hanno lo stesso meccanismo d'azione ed effetto.
[#94]
dopo
Utente
La ringrazionsemore mi ha sempre risposto con professionalità e pazienza.. stamattina ha fatto le analisi speriamo siano stabili.. le volevo chiede ma quando capitano queste cose o questi periodi di settimane che la pressione va a valori elevati per una persona sana di cuore ma con irc avanzata,significa che si sta peggiorando ? O sono episodi fisiologi che possono capitare in questi stadi,anche per via del clima o delle emozioni?
[#95]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La seconda che hai detto. Poi... vediamo le analisi
[#96]
dopo
Utente
Prese,azotemia 246 creatinina 4.9 uricemia 8.5 ph 7 proteine urina 10 emoglobina 9.4.. quesj sn i valori, ci hanno di ricominciare di nuovo le punture di epo..la pasta aproteica non funziona semrba... e mi hanno detto i nefrologi ancora quella cosa del tareg 160+80 e anche che ci dobbiano preparare a una possibile fistola
[#97]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Io gli auguro di barcamenarsi ancora così per del tempo, stando bene anche con gli esami brutti, ma la fistola è da fare e tenere ben pronta, perchè in queste condizioni uno scompenso può arrivare quando non se lo aspetta, e iniziare la dialisi senza la fistola son dolori...
[#98]
dopo
Utente
Dottore dopo 1 anno di pasta aproteica...sospenderla e torna a 70 gr di quella normale cosa comporta?
[#99]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
In teoria, l'azotemia ancora più alta. In pratica... può farlo per 10 giorni e vedere se cambia qualcosa nella pressione: lei aveva sospettato che non aiutasse per questa.
[#100]
dopo
Utente
Si.. proverò,che malattia disgraziata e invalidante,con sincerità è cosi brutta la dialisi soffrono molto i pazienti? O si può vivere normalmente
[#101]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
La seconda che hai detto. è una gran perdita di tempo (tempo che poi si passa fra chiacchiere, televisione, un libro, un giornale) ma la maggior parte delle persone non sta affatto male, nè si avvertono dolori. Un senso di stanchezza nelle prime ore seguenti, poi si sta... bene.
[#102]
dopo
Utente
Mi preoccupo se si infettano le fistoli e sn cavoli amari..so che possibile
[#103]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
L'infezione della fistola è un evento raro. Frequente è purtroppo l'infezione del catetere venoso che si deve inserire a chi deve fare la dialisi ma non ha ancora la fistola pronta. Mi creda, faccia fare la fistola a suo padre, presto, così avrà il tempo di "maturare" (di solito servono due-tre mesi) e quando dovrà iniziare la dialisi la fistola sarà già pungibile, e non ci sarà bisogno di cateteri venosi, nè temporanei nè permanenti.
[#104]
dopo
Utente
Buonasera,dottore le riscrivo per dirle che da 1 settimana stiamo rifacendo le punture di epo..la pressione da circa 10 gg si è stabilita.. però sa da circa una settimana ha un dolore strano diciamo al fianco destro tra il pettorale e lo stomaco ,al centro ,ci va e ci viene,non è acuto o forte,ce fa lo stesso tutto normale però ci da fastidio,dice che in passato aveva questo però dopo massimo 1 giorno sparica adesso è da 7 giorni,ha preso la Tachipirina e lo spasmex...ma nulla il medico fa tutto per via tel non lo visita e dice dolore intercostale ,mah io non saprei,cosa può essere li? Possono centrare i reni?
[#105]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Non riesco a interpretare il sintomo che mi descrive... Il contatto diretto col vostro medico o col nefrologo potrebbe aiutare di più. Mi è parso di capire che l'infezione da Corona virus non sia così diffusa nella vostra zona come da noi. Veramente anche lì i medici hanno timore di visitare un anziano che (immagino) abbia osservato l'isolamento e ha un sintomo non di malattia infettiva ?
[#106]
dopo
Utente
Si certo sta a casa,non credo che un dolore in quel punto sia una malatia infettiva..le rispiego tra il pettorale e lo stomaco al centro lato fianco destro ha un dolore che va e viene non dura tutta la giornata ma ci da fastidio..e si il nefrologo dice che non fanno visite e il medico di base per via tel gli ha dato la Tachipirina e lo spasmex ma risultati blandi,non credo nella mia ignoranza siano cose di fegato reni o colon almeno questi dovrebbero dare se ce un dolore molto forte giusto?...
[#107]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Ormai abbiamo scritto un romanzo, ora non lo rileggo tutto, ma mi pare di ricordare che suo padre non avesse problemi di fegato. Però, se uno ha dei calcoli alla cistifellea, o anche solo la "bile densa" qualche dolore nel punto che mi dice lei può averlo. Ora, non è il mio campo, ma a volte si può capire se c'è un problema provando un rimedio; il rimedio in questo caso potrebbe essere un fluidificante della bile, l'acido Ursodesossicolico. Una capsula di acido ursodesossicolico da 300 mg (Deursil o analogo anche generico) presa al pasto principale per alcuni giorni, non dovrebbe fare alcun danno e potrebbe attenuare il problema; se così fosse, si farà poi una ecografia del fegato e delle vie biliari.
[#108]
dopo
Utente
So ha ragione dottore un romanzo,io sn preoccupato e lei molto gentile..cmq no non ha cose di fegato,nell ecografia del 2015 era il fegato un po ingrossato,poi io ho pensato a giugno ha avuto la colite ischemica,potrebbe centrare?
[#109]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Potrebbe essere un segno di ischemia dell'intestino. ma allora dovrebbe essere chiaramente in relazione ai pasti; venire durante la digestione e passare entro qualche ora.
[#110]
dopo
Utente
Ha fatto la visita dal medico esclude una colite ischemica di nuovo perché dice il dolore è molto forte..al tatto e alle varoe manovre dice che ha molta aroa nel colon..ci ha dato delle compresse dopo i pasti
[#111]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
è una buona cosa che lo abbia visto il suo medico, già con la visita si possono capire molte cose.