Dose quotidiana acqua

Buongiorno, recentemente durante una visita ginecologica é casualmente emerso che bevo molta acqua (circa 3-4 litri al giorno) e la dottoressa mi ha invitato a ridimensionare la quantità in quanto potrei avere scompensi e problemi ai reni. Sono rimasta un po' turbata ma non essendo il tema oggetto della visita l'argomento non è stato approfondito. Io da che io ricordi ho sempre bevuto molto e da adolescente ho preso l'abitudine di bere ancor di più quando per anni ho avuto cistiti ricorrenti e tutti i medici mi consigliavano di bere moltissimo che non fa mai male. La quantità di acqua che assumo é stabilmente di 3-4 litri, ma senza nessuno sforzo. Di solito durante l'orario di lavoro alla scrivania consumo circa 2 litri, considerando i pasti penso di arrivare tranquillamente a quella cifra. Se bevo poco durante la giornata (es dimentico a casa l'acqua) la sera mi sento più stanca e spesso mi viene mal di testa. Io sono in buona salute sono molto attiva ho sempre avuto un ottimo metabolismo, cosa che ho sempre attribuito anche alla mia (credevo) buona abitudine di bere molta acqua. Non mi alzo per bere durante la notte e non ho altri sintomi ad esempio di diabete. Mio figlio di tre anni é un grande bevitore di acqua anche lui, fin da molto piccolo ha bevuto molto di sua iniziativa e spesso cerca e mi domanda acqua. La mia domanda è:la dottoressa ha ragione, quella che credevo una buona abitudine é invece scorretta e va modificata? O semplicemente è il mio fisico che richiede molta acqua?Devo impormi un limite? Inoltre la dottoressa diceva che potrei avere problemi ai reni avendo bevuto così tanto tanta Acqua per tutta la la vita. È consigliabile fare degli esami per verificare lo stato di salute dei reni? Grazie saluti
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
E' improbabile che lei possa avere problemi ai reni a causa del cospicuo introito di acqua.
Quello di bere molto è un consiglio cerchio-bottista privo di basi scientifiche, a parte la terapia dei calcoli renali. Io consiglio ai miei pazienti di "attraversare la strada sulle striscie pedonali"....
Ma se tutti bevessimo e urinassimo 4 litri di acqua al giorno....la produttività del paese calerebbe ulteriormente per perdita di tempo.
Mi spiego meglio: noi abbiamo un ottimo sistema di regolazione della sete, capace di regolare l'introito di acqua in maniera precisa. Se lei beve meno non succede nulla e lo può verificare facilmente usando una comune bilancia.
Nel caso lei continui a urinare molto di più (con conseguente calo di peso), anche riducendo l'apporto, allora dovrà farsi vedere da un nefrologo per escludere un diabete insipido (che è un disturbo della capacità di concentrazione del rene).