Coliche renalio altro?

Buongiorno, ho 23 anni e sono un ragazzo che ha sofferto più volte di calcoli e, per tale esperienza, un po' allarmato circa la possibilità che possano ripresentarsi per il dolore che causano...

Volevo chiedervi cosa mi stia succedendo: ho molta paura.

Da 2/3 notti mi sveglio alle 3/4 con un dolore lombare LANCINANTE, ripeto, LANCINANTE all'inspirazione: fa dolore quando l' "inspirata", come dire, va oltre la metà della "portata" (cioé quando incamero appena più della quota di un normale respiro). (A respiretti zero male)

La sede la conosco, è la stessa delle coliche renali e non è bilaterale...

Ripeto, e sottolineo, è un dolore che mi sveglia, ma se gestisco in questo modo il respiro non fa male (ovviamente le modalità con cui devo inspirare per garantire ciò sono forzate).

APPENA MI ALZO E MUOVO dal letto, inoltre, il male SPARISCE, completamente dopo poco: posso anche ritornare a fare respiri profondi...

L'urina è color "solito" direi, non di certo l'urina rosso fuoco o martone "spaventosa" che ricordo...

Cosa mi succede? Sono coliche? Se no portebbe essere qualcosa d'altro?

Vi prego di rispondermi che io vi giuro sono in panico: questi cavolo di reni hanno compromesso la mia vita e mi spaventano tantissimo, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il rene è un organo molto profono all'inerno dell'addome, che poco o nulla risente delle sollecetazioni esterne (movimenti, posizione, eccetera). Pertanto qusto suo dolore che compare solo in posizione sdraiata e con gli atti respiratori è quasi impossibile che sia legato al rene, quanto piuttosto ad un qualche problema neuromuscolare, che sarà comunque opportuno cercare di interpretare. E' probabile che la semplice visita diretta del suo medico curante sia già in grado di fare chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille della risposta