Urina bianca/trasparente aiuto

Gentili dottori vi scrivo per porvi un quesito che da poco, circa un mese mi sta facendo preoccupare molto, sono una persona molto ansiosa ed emotiva, praticamente il problema è questo, sto notando da qualche settimana che quando urino, la stessa esce bianca o trasparente come vogliamo chiamarla, questo non accade sempre, per esempio se bevo del the' o qualche bibita esce gialla, però poi ricomincia ad essere bianca, questa cosa prima non mi succedeva, in più noto che ci vado molte volte addirittura questa sera prima di scrivere sono andato per 4 volte in un ora forse, una cosa assurda! E non riesco a smettere di pensarci! Ho letto su internet dialisi, insufficienza renale, siccome ho altri sintomi neurologici strani non vorrei che una malattia abbia colpito anche i reni e mi stia provocando tutto questo, vi prego di aiutarmi a cercare di capire cosa possa essere, anche perché sento una sorta di fastidio al lato sinistro del corpo su un fianco, dove di solito sono posizionati i reni, o un rene, effettuero' un analisi delle urine e poi vedrò cosa fare, ma vorrei un vostro parere, aiutatemi se potete grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le urine più sono chiare e maggiormente sono diluite, pertanto in condizioni nrormali la "trasparenza" è proporzionale alla quantità di liquidi che si assumono. Chi beve ordinariamente 2 litri d'acqua al giorno, probabilmente avrà sempre urine molto chiare, tranne forse le prime del mattino. Le urine possono anche essere molto diluite in altre condizioni patologiche (es. diabete), ma in questo caso vi sono quantomeno altri sintomi che portano a pensare ad una diagnosi piuttosto che un'altra. D'ogni modo sarà opportuno che ne parli con il suo medico curante, saranno sufficienti un esame delle urine e qualche semplice esame di sangue per fare chiarezza, se ve ne è la necessità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Dottor. Piana quale sarebbero le patologie che le vengono in mente? In genere non bevo molta acqua per quello sono preoccupato
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come abbiamo detto, la prima cosa che viene in mente è il diabete. Comunque ne parli con il suo medico curante, una breve serie di esami di sangue e urine potrà chiarire ogni dubbio.