Microematuria e urine torbide bambino

Buongiorno, da qualche mese mia figlia, tre anni, fa saltuariamente, più o meno 3 volte al mese, delle urine estremamente torbide, di colore chiaro ma totalmente opache e con un odore un po’ più forte del solito. Le ho fatte analizzare due volte a distanza di un mese con i seguenti risultati:
1)
Colore: giallo
Aspetto: molto torbido
PH: 5.0
Proteine: 10
emoglobina: 0,03
peso specifico: 1,029
Esterasi leucocitaria: 25
cristalli amorfi: alcuni
muco: presente
Glucosio, chetoacidi, bilirubina, nitriti, urobilinogeno negativi
Urinocoltura negativa
2)
Colore: giallo
aspetto: molto torbido
pH: 5.0
proteine: 10
emoglobina: 0.10
peso specifico 1.030
Emazie: 26/microlitro
cristalli amorfi: numerosi
Glucosio,chetoacidi, bilirubina, urobilinigeno, nitriti, esterasi leucocitaria negativi.
Le condizioni di salute della bimba erano buone entrambe le volte.
Un terzo esame eseguito su urine normali è stato regolare.

Su indicazione del curante abbiamo prenotato un eco addome inferiore ma l’attesa è lunga e il dottore non si è espresso con ipotesi su queste urine saltuariamente alterate.
Mi piacerebbe avere un parere da un urologo o nefrologo, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'urina di entrambi questi campioni è estremamente densa (1029 e 1030), questo può giustificare le altre piccole irregolarità riscontrate. Pertanto, diremmo di non formalizzarci troppo su questi risultati, anche perché comunque le colture sono negative e non si dimostra una abbondanza di elementi infiammatori nel sedimento. Inviteremmo la bimba a bere più acqua e ripeteremmo ulterkiormente l'esame tra qualche settimana. Buona comunque l'idea di eseguire una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, in effetti non beve molto e in questi giorni sto cercando di farla bere di più anche se non ne ha voglia.
La pediatra mi ha detto di controllare anche gli esami urine dei genitori perché ci sono forme familiari e in effetti negli esami fatti in passato e in gravidanza c’era quasi sempre microematuria, anche con valori ben più alti di questi. Ci impegneremo entrambe a bere di più e fra un paio di settimane rifaremo un esame urine. Grazie