Egfr basso 25 anni

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni, normo peso, dieta sana, non fumatore, non consumatore di droghe. Ho scoperto da delle analisi casuali che il mio egfr risulta 60, mentre la creatinina 1, 11 mg/dl. Il valore di egfr letto che dovrebbe essere superiore a 90. Possibile che io soffra di insufficienza renale e non me ne sia mai accorto? Specifico che gli alettrolici, la glicemia e gli altri esami sono tutti nella norma. Ho controllato questo egfr in un esame di due anni fa e risolta 93. Che io abbia qualcosa di progressivo? Leggendo su internet mi risulta che questo egfr sia una stima calcolata a partire dalla creatinina e da altri dati antropometrici (tipo età, sesso, etnia, peso). Utilizzando calcolatori online mi viene fuori un lavore di circa 93... Possibile che quel 60 sia un errore di laboratorio? Sono molto allarmato.
Cordialità.

Specifico che sono alto 1.80 e peso 58 kg
Valori pressori 110/70
Glicemia digiuno 85
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
un calcolo errato del gfr può essere asscoaito ad un uso errato delle formule e nelle raccolta dai dati antropometrici. Sarebbe utile sapere che formula è stata usata .
In generale starei tranquillo e ripeterei tra un paio di emsi,in condizioni di normoidratazione un dosaggio della creatinina,dell'azotemia e dell'esame urine.
Monitorate ogni 7-10 giorni la rpessione arteriosa. Al permanere di anomali agli esmai sarà utile una visita specialistica.
cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la celere risposta. Nelle analisi l'azotemia risultava 30.la formula usata era MDR ed effettivamente il risultato 60 con tale formula mi viene fuori se il mio genere di appartenenza fosse il sesso femminile, con la stessa formula e la creatinina a 1.11 essendonuomo mi esce 83. Ho usato una applicazione americana per questo calcolo. Le pare corretto? Premesso che comunque seguirò, come ovvio che sia, il suo consiglio di ripetere le analisi in stato di buona idratatazione tra un paio di mesi.

Ps. L applicazione che ho utilizzato è quella ufficiale della "national Kidney association"