Cristalli di ossalati di calcio nelle urine causati da farmaco

Salve,
da esattamente un mese sto seguendo una terapia con Salazopyrin en 500 per tenere a bada la mia artrite e morbo di crohn.
Dopo i primi 18 giorni di terapia (inizialmente 2cp, poi dopo 15 giorni 3 cp/die) gli esami di controllo hanno già trovato cristalli di ossalato di calcio nelle urine.. .
Premetto che bevevo/bevo 1, 5/2 lt di acqua al giorno proprio perché so che il farmaco causa calcoli renali.
Ora sono a quota 4 cp/dìe e bevo 2/3 lt di acqua, ma entro metà mese dovrò arrivare fino a 6cp/die (dose massima prevista dalla mia terapia);
Ora devo fare i prossimi esami di controllo per monitorare i vari valori (ematici, epatici, renali ed urinari), però inizio ad accusare a volte dolori come fitte dietro la schiena.. . presumo all'altezza dei reni.
La gastroenterologa, quando ero a 3cp dìe e 1, 5/2 lt di acqua al giorno mi ha consigliato di bere più acqua, specificando acqua oligominerale (ma a questo punto non capisco se 3 litri siano sufficienti o pochi). . . io bevo acqua frizzante, non ho mai badato alle caratteristiche specifiche, ma ora mi trovo un attimino smarrito e chiedo consiglio su quali valori dell'acqua devo soffermarmi.. . e se ci sono marchi più specifici ed indicati rispetto ad altri.
Consigliate anche un'ecografia dell'addome completo (comprensivo quindi di reni)?
Diciamo che questa mia nuova condizione e le terapie a vita mi stanno spaventando.. . perché ho paura di causare altri danni al mio organismo. Avevo anche una zia che faceva dialisi e questo mi terrorizza ancora di più.

Cordiali saluti
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 971 38
Non vedo particolari fattori di rischio per litiasi. Utile comunque limitare il sale da cucina ed i cibi conservati edcinoltre
eseguire un esame delle urine. Un etg renale può tranquillizzare

Dr. Michele Di Dio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dott. Di Dio per la celere risposta.
Vista la tossicità del farmaco mi sottopongo ad esami sangue ed urine ogni 20/30 giorni.
Magari il prossimo mese chiederò al medico di famiglia se sia il caso di inserirmi anche un etg renale, grazie!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in nefrologia