Salve, vorrei sapere cosa fare per togliermi dubbi su proteine urine, grazie

Gentili Dottori,
da alcuni mesi ho notato presenza schiuma urine quando questa viene e contatto con acqua del water.

A volte la schiuma è persistente, a volte si dissolve velocemente, talvolta non c'è.

Escludo la presenza di prodotti di pulizia nel water.

Ho fatto analisi del sangue e delle urine, tutto nella norma
Azotemia e creatinina vanno bene, ves valore 2.

Nelle urine (esame a campione del mattino) le proteine sono assenti, tutte le voci sono negative, colore giallo paglierino e peso specifico 1009 (bevo molto).

Ma ogni volta che vedo la schiuma mi demoralizzo e penso che potrei avere qualcosa, qualche malattia che danneggia i reni.

Se nelle urine avessi catene leggere che il dipstick dell'esame standard non rileva?
(rileva solo albumina giusto?)
Non sono riuscito a capire se la schiuma delle urine sia sempre sintomo di patologia.
Alcuni consulti dicono che è una cosa fisiologica, altri che è sufficiente fare esame standard urine come ho fatto io per escludere proteinuria e stare tranquilli.

Devo fare ulteriori accertamenti oppure posso rilassarmi?

A me sembra di stare bene e di non avere sintomi particolari ma l'ansia mi crea delle difficoltà.

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Egr. Sig,
la presenza di schiuma nelle urine merita di essere indagata con Proteinuria delle 24 ore e Microalbuminuria delle 24 ore.
Utile eseguire controllo dell'assetto lipidico e degli indici di funzionalità renale ed elettroforesi proteica.
Questi esami consentiranno di orientarsi dal punto di vista clinico, per gli eventuali provvedimenti terapeutici, ove risultino necessari.
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore,
quindi la schiuma è sempre sintomo di patologia o potrebbe essere anche una cosa non grave?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Mi scusi Dr. Mignosi, aggiungo una ultima cosa per elencare tutte le casistiche.
Da diverso tempo avverto dei leggeri bruciori uretrali e ho avuto periodi con urgenza minzionale.
Potrebbe essere un infezione o infiammazione delle basse vie urinarie che genera questa schiuma?
Sono abbastanza preoccupato di quello che potrebbe essere.
Grazie ancora.