Nefrologia

Buongiorno! Mio marito, 72 anni aveva sempre solo esguito controllo annuale PSA, sempre nella norma.
Un paio di anni fa, ha vuto coliche renali molto forti e al pronto soccorso hanno riscontrato calcoli sabbiosi, dopodichè non ha piu' avuto episodi simili.
Nel gennaio di quest'anno ha avuto febbre e fastidio durante la minzione.
Esami urne 22/1/2020 (riporto solo i valori fuori parametro):
Esterasi leucocitarie presenti ++
nitriti presenti
proteine urinarie 75
emoglobina presente +++
eritrociti 206
leucociti 1146
batteri 15.558
Inizia cura 5 giorni antibiotico, quindi il 18/2/2018 ripete esami:
Esterasi leucocitarie presenti +++
nitriti presenti
proteine urinarie 25
emoglobina presente +
eritrociti 13
leucociti 1771
batteri 9571
Inizia cura 10 giorni di altro antibiotico e il 2/4/2020 ripete esami:
Esterasi leucocitarie presenti +
nitriti presenti
proteine urinarie 25
emoglobina tracce
eritrociti 3
leucociti 321
batteri 20.080
Ecografia addome superiore 29/1/2020: reni in sede di forma e dimensioni nella norma, conservato rapporto corticomidollare, non dilatate le cavita caliocopieliche, non calcoli, cisti corticle polare inferiore rene sinistro diametro 25 mm.

In data 22/4/2020 inizia assunzione Alfuzosina 10 mg e levofloxacina 500 mg.
(x 5 giorni).
A fine maggio rifara' esami urine.

Nel frattempo esegue tac addome superiore con contrasto eseguita 12/5 /2020, e riporto esclusivamente cio' che attiene la parte reni, conferma, come gia' risultava in tac del gennaio 2018 (era una tac torace per controlli pneumologici vista poi da uno pneumologo), in loggia surrenalica sinistra nota formazione espansiva solida con dimensioni assiali di 53x38 mm, invariata; aspetto iperplasico del braccio mediale del surrene sinistro.
Reni in sede, nei limiti morfo-dimensionali, con spessore parenchimale conservato.

Sfumata banda ipodensasi apprezza al terzo-medio inferioe.
alcune cisti parapieliche si apprezzano in sede renale bilateralmente.
Non idronefrosi nè formazioni litiasiche bilateralmente.
Aorta addominale regolare per calibro con calcificazioni parietali.
Non evidenti linfoadnopatie in sede retroperitoneale.
Vescica modicamente distesa, a pareti finemente irregolari in ipertrofia colonnare con alcune stroflessioni pseudodiverticolari; papille ureterali libere da formazioni litisiache radiopache.

Un urologo, si è stupito del fatto che gia' oltre due anni fa la tac evidenziasse in loggia surrenalica sinistra nota formazione espansiva solida con dimensioni assiali di 53x38 mm, invariata; aspetto iperplasico del braccio mediale del surrene sinistro e che non sia stata consigliata una risonanza addome, ed esami di funzionalita' surrenalica e visita endocrinologica (adenoma secernente?
Eteroplasia?) E ci ha fatto spaventare il fatto che abbia parlati di possibile delicato intervento chirurgico laparoscopico se le indicazioni endocrinologiche lo dovessero confermare.
Chiedo suo parere e se problematica sia di pertinenza urologo o nefrologo.

Grazie e distinti saluti.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Il problema... è per l'endocrinologo, che può consigliarvi gli esami utili per stabilire se il probabile adenoma surrenale è funzionante (cioè se produce qualche ormone in eccesso). Se l'adenoma è benigno (non cresce) e non è "secernente", probabilmente potrete lasciarlo lì. Sarà l'endocrinologo, vedendo le immagini delle due TAC, a decidere se il quadro delle TAC è già abbastanza chiaro, o se serve seguire indagini ulteriori, come una RM