Dovrei fare un’eco per escludere il rene policistico o posso evitare?

Salve, sono una ragazza di 25 anni.
Mio nonno soffriva di rene policistico, motivo per il quale dopo circa i 75 anni è andato in dialisi.
Mia madre ha fatto un solo controllo quando era molto giovane che non aveva evidenziato cisti quindi ho sempre pensato di poter stare tranquilla.
Tuttavia volendomi oggi informare sulla malattia di mio nonno, ho scoperto che le cisti possono apparire anche dopo una certa età e comunque questa malattia non a tutti colpisce nello stesso modo (mio nonno l ha scoperta quando era appena più grande di mia mamma adesso inoltre), quindi mi chiedo: dovrei fare una eco per escludere il rischio o posso anche evitare?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
Deve eseguire l'ecografia. Il suo ragionamento è esatto

Dr. Michele Di Dio