Analisi del sangue filtrato glomerulare stimato

Buonasera,
sono andata a donare il sangue l'altra settimana e mi sono arrivate le risposte delle analisi che mi hanno fatto in contemporanea.
L'unico valore sballato è il filtrato glomerulare stimato che dovrebbe essre maggiore di 90, mentre il mio valore è 80 (stimato con formula CKD-EPI secondo le linee guida KDIGO 2012)
Vi scrivo anche il valore della creatinina (0, 88 - valori di riferimento 0, 51/0, 95) che, a quel poco che ho capito leggendo su internet, può servire se messa in relazione con il filtrato.
Ho mandato per mail le analisi al mio dottore che mi ha solo scritto di bere di più lontano dai PASTI (almeno 1 lt e 1/2) e di mangiare sciocco.

Chiedo anche un vostro gentile parere, premettendo che ho una ptosi renale (rene dx in fossa iliaca) , e che per questo faccio ecografia di controllo ogni anno.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Può stare più che tranquilla. Le formule di stima della funzione renale tendono a sottostimare i valori di filtrato quando i valori della creatinina (su cui si basa il calcolo) sono nell'ambito normale. Tanto che nella vicina regione Emilia-Romagna l'accordo fra i laboratori è di non indicare il valore calcolato se supera i 60 ml/minuto, e refertare solo i valori sotto questa soglia.
Se vuole stare ancora più tranquilla, faccia un semplice esame dell'urina, che ovviamente deve risultare nella norma.