Iperfiltrazione glomerulare

Stimati Dottori,
sono un uomo di 45 anni e tempo fa a causa di un'ernia del disco feci delle terapie piuttosto importanti di farmaci quali Cortisone, Fans tipo Diclofenac e Targin per alleviare dolori davvero terribili.
A distanza di qualche mese il medico di famiglia mi fece fare degli esami generali per vedere lo stato di salute generale e dei reni, riscontrando un filtrazione glomerulare a 130 e altri valori più o meno nel range.
A distanza di un anno abbiamo ripetuto gli esami e i risultati sono i seguenti:
FILTRATO GLOMERULARE 150
RIASSORBIMENTO TUBULARE IDRICO 98.84
CREATININURIA 2.24 H g/24h
CREATININA 1.04
I valori dell'emocromo erano nei range di riferimento poi dopo qualche settimana su consiglio di un nefrologo il medico mi ha fatto eseguire un esame delle urine e del sangue in cui risultano:
Nitriti Assenti
PH 5.5
Proteine 5mg/dL
Urobilinogeno 0.2 Mg/dL
Glucosio 0.0
Bilirubina 0.0
Emoglobina 0.0
Sedimento alcuni cristalli di ossalati di calcio
Azotemia 34mg/dL
Creatininemia 1.12
Uricemia 5.9 mg/dL
Creatininuria 2.06 g/L
MicroAlbuminuria 1.2 mg/gr creatinina

Mi deve allarmare la mia Iperfiltrazione glomerulare e la presenza di tracce di proteine nelle urine che non avevo mai visto prima?

Faccio presente che sono un uomo particolarmente atletico e attivo, di circa 1.78 cm per 78Kg di peso e fino a questi esami facevo una alimentazione iper proteica (circa 200/220grammi di proteine di origine animale/vegetale al giorno).
Ora ho diminuito le proteine a 130/140 grammi.

Ho inviato questi esami al nefrologo ma tarda a rispondermi e sono un pò in ansia e vorrei sapere da voi un parere in merito.

Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera, l'iperfiltrazione è legata alla sua dieta iperproteica e, a mio parere, ancora troppo iperproteica. Le linee guida raccomandano al massimo 1-1.2 g/kg di peso corporeo/die e lei ne sta assumendo più del doppio. Sicuramente questo regime alimentare potrebbe danneggiare i suoi reni a lungo andare.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottoressa,
se posso approfittare del suo tempo ancora per un attimo vorrei chiederle se ci sono differenze tra l'assumere proteine di origine animale oppure vegetale (da legumi e cereali integrali), nello specifico intendo differenze sul potenziale effetto negativo a carico dei reni.
La ringrazio per la sua risposta
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Sicuramente le proteine vegetali in generale sono meno dannose rispetto a quelle animali,ma, ahimè restano pur sempre proteine e non sono molto amiche dei reni. Quindi il discorso vale ugualmente. Diete iperproteiche seguite per poco tempo non danneggiano i reni, ma parliamo di qualche settimana (2-3 sett). Evitarne l'abuso.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo