Praticare risonanza magnetica con contrasto?

Gentili dottori, ho eseguito un ecografia addominale di controllo nell'anno 2014, dall'ecografia normale non riuscivano a vedere di cosa si trattassi allora hanno deciso di fare un ecografia con mdc.

Vi riporto l'esito dell'ecografia ai reni con mdc eseguita il 29. 04. 14. Presenza di formazione ovalare medio renale destra, sottocapsulare esterna, con appena evidenza bozzatura del profilo dell'organo.

Il nodulino misura 18X13mm, presenta struttura compessa per cercine iperecogeno che delimita un'area centrale di profiloirregolare di verosimilenatura necrotica.

Lo studio in color e power dopper mostra scarsi segnali vascolari periferici.

In corrispondenza del VI segmento epatico, immediatamente adiacente al piano di clivaggio con il rene, si apprezza piccolo nodulino iperecogeno compatto di 7, 3X6mm da riferire a semplice angioma.

Si procede con mdc (CEUS) per bolo ev di 2, 4ml di sonovue.
Dopo contrasto in fase precoce il nodulino risulta del tutto isoecogeno (isoperfuso) rispetto alla corticale contigua, in fase intermedia mostra zona centrale non perfusa, in fase tardiva mostra residua persistenza di modesto anello periferico vascolare.
Il Reparto orienta per verosimile angiomiollipoma.
Pratichi monitoraggio CEUS entro i tre mesi.
Non l'ho più ripetuta con il contrasto. Dopo 3 mesi ho praticato ecografia addome.
28/07/14 esito: A sede mesorenale e sottocapsulare del rene dx, formazione modulare ad ecostrttura mista (cercine periferico area anecogena centrale), del diam di 17. 5mm.

Il 2018 ho praticato ecografia addominale vi riporto l'esito dell'ecografia: Reni in sede di dimensioni nei limiti e morfologia regolare.
A destra in mesorenale cirticale si aporezza una formazione complex in parte ipoecogena misura 16mm x 10 mm da studiare con esame ceus e/o RMN con mdc.

Ho ripetuto l'ecografia addominale nel 2019, esito: reni bilateralmente normali per morfologia e dimensioni.

Ecografia effettuata il 26/03/21: al terzo medio destro, apprezzabilità di areola omogeneamente ecogena con minute lacune contestuali, a margini alquanto regolari, di mm 22 x mm17.
Il centro mi consiglia di eseguire risonanza magnetica con il contrasto.
Vorrei sapere se devo fare la risonanza magnetica con il contrasto, oppure visto che il 2014 ho fatto l'ecografia con contrasto è inutile? Grazie mille.
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
Vista la variabilità morfologica della lesione penso sia il caso di eseguire la RM

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio moltissimo.
[#3]
dopo
Utente
Dottore allora non mi devo preoccupare? In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve, dottore mi scusi per il disturbo ho ritirato l'esame dell'urine e sono un pó preoccupata perché ci sono 21 emazie e 23 cellule epiteliali. È possibile che ho un tumore? Per piacere può rispondermi sono molto preoccupata. Domani effettuerò la risonanza magnetica con contrasto. In attesa di un suo riscontro le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
I dati urinari NON sono assolutamente indicativi per tumore

Dr. Michele Di Dio

[#6]
dopo
Utente
Dottore visto che ho questo problema hai reni pensavo che la presenza di emazie potesse significare qualcosa. Lei pensa che posso avere un cancro hai reni? Visto la variabilità morfologica della lesione? Ho tantissima paura. Ho già perso mio padre per un tumore. Grazie ancora.
[#7]
dopo
Utente
Buoanasera dottore,
Ho appena ricevuto l'esito della risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto.
Le riporto l'esito:

Fegato nei limiti morfo-volumetrici, a margini regolari, senza evidenti lesioni focali a carattere sostitutivo contestuali; piccolo angioma nella porzione dorsale del lobo destro, in S7 (4mm) e piccola cisti in S4a (5mm).
Pervia la vena porta e la confluenza spleno-mesenterica. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate, di segnale fisiologicamente elevato nelle immagini T2-pesate. Colecisti distesa, a pareti regolari e contenuto fluido omogeneo.
Milza (diam. Bipolare 9cm) e surreni nei limiti volumetrici e di struttura omogenea.
Pancreas a conservata morfo-volumetria; la struttura è omogenea senza apprezzabile dilatazione del dotto pancreatico e con conservata rappresentazione del cellulare adiposo perighiandolare.
Reni nella norma per morfologia e volume con normale differenziazione del segnale cortico-midollare e senza dilatazioni calico-pieliche. A destra, in mesorenale, presenza di una lesione, in parte a crescita esofitica, del diametro di 20x16mm, a carattere cistico, multioculata, per presenza di multipli setti, poco vascolarizzati (bosniack IIF). Utile follow-up strumentale.
Vescica poco distesa a pareti regolari.
Utero in sede, AVF, di normale morfologia e dimensioni con asse longitudinale di 80mm. Cavità uterina normodistesa senza evidenti ispessimenti endometriali e con linea giunzionale preservata.
Ovaie nella norma, a struttura follicolare.
Non falde fluide in addome nè significative adenomegalie (0 asse corto>10mm) nel volume studiato.

Volevo chiedere se posso escludere che si tratti di tumore al rene.
Devo svolgere altre indagini?
Gentilmente se potete rispondrmi subito perché sono molto in ansia.
Grazie mille in anticipo.
[#8]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 733 28
Gentile signora la RM mostra la presenza di una "cisti complex" che in relazione alla morfologia merita attenzione, nel senso che deve essere soggetta a controllo periodico, anche con una CEUS. E' pur vero che la cisti, rispetto agli esami da lei riportati del 2014, pare non abbia subito variazioni ma comunque le consiglio di affidarsi ad un urologo che la possa seguire nel tempo. per il momento potrebbe eseguire il dosaggio ematico del CEA

Dr. Michele Di Dio

[#9]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposta.