Renina attiva

Salve, ho appena ricevuto le analisi riguardanti Aldosterone e Renina Attiva.
La prima è nella norma ma per quanto riguarda la Renina è di 71.6 e quindi presumo sia alta.

L’11 avrei un ECO alle arterie renali siccome ho un po’ d’ipertensione, in sostanza volevo chiedere quali potrebbero essere le cause della Renina Attiva alta.
Grazie
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
La renina elevata è un marker che può essere indicativo di alterazioni della circolazione renale (restringimenti delle arterie chiamati stenosi) che può quindi dare ipertensione. Evenienza comunque abbastanza rara che dopo eco delle arterie renali dovrà essere confermata, se ritenuta verosimile, con TC delle arterie renali. Però per rimanere con i piedi per terra va precisato che se uno sta già assumendo farmaci ipotensivi, i valori della renina possono sballare e non essere quindi affidabili. Tra l'altro mancano diversi dati da chiarire :l'età del soggetto, la sua funzionalità renale e lo stato metabolico e fisico. Un conto è essere un trentenne, un altro essere un settantenne. Un conto essere diabetico o obeso con ipercolesterolemia e un altro avere tutti i parametri nei limiti. In buona sostanza un dato di laboratorio isolato, anche sballato, può non avere alcun significato.

Dr. ennio duranti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la sua risposta. Ho 29 anni e fino a poco fa avevo problemi con il colesterolo (218) ma gli ultimi esami hanno trovato un GPT-ALT di 40. E si, sto assumendo medicinali (Triatec) per l abbassamento della pressione e noto che sono sempre sui 124/ 77-84 e poi sto prendendo un betabloccante. Gli esami generali del sangue vanno tutti bene (ripetuti varie volte in questi mesi) e non hanno mai evidenziato problemi ai reni se non mancanza di un po’ di potassio e disidratazione (bevevo poco).
Quindi lei dice che con questi dati che le ho appena fornito è possibile che la renina sia così alta? Grazie mille
[#3]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
Si soprattutto se assume Triatec e il betabloccante. Comunque valori pressori 124/77 vanno bene. Ho notato che lei è sovrappeso. Tenga presente che per ogni 4 kg di peso persi la pressione sistolica e diastolica diminuiscono di circa 4 mmHg. Potrebbero sembrare numeri bassi, ma se si considera che si otterrebbero senza farmaci, il dato non è trascurabile.

Dr. ennio duranti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, ultimamente sto mangiando meno per colpa di un problema improvviso di difficoltà di deglutizione e problemi legati allo stomaco. È stato veramente molto gentile ed esplicativo, la ringrazio.