Proteine alte nelle urine

Buongiorno medici.
chiedo gentilmente in consulto, in quanto il mio medico di base per ora è irreperibile.
Ho svolto le analisi del sangue come controllo di routine con analisi delle urine annesse.
Ho trovato due valori alterati vorrei sapere se è un fattore preoccupante.
Emocromo:
Linfociti % 43, 9 [20. 5 - 45. 5]
Linfociti # * 3, 7 [1. 3 - 2. 9]
Nelle urine:
Proteine * 30, 0 mg/dl [0 - 10]
Peso Specifico 1, 028 [1, 010 - 1, 030]

Tutti gli altri valori sono nella norma.
Vorrei inoltre dire che subito dopo aver raccolto le urine mi è arrivato il ciclo mestruale, quindi mi chiedo se magari questo abbia potuto alterare le analisi.
Grazie.
Attendo risposta
[#1]
Attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Siamo in tutti e due i dati al confine fra normalità e patologia. Mi limito a rispondere sulla proteinuria, che è comunque modesta, e risulta più evidente perchè le urine sono ben concentrate (questo è il significato del peso specifico alto). La sua ipotesi, che ci sia una contaminazione del campione da parte di sangue mestruale ancora poco evidente, è la più probabile. Per prudenza, ripeterei l'esame delle urine standard fra qualche giorno; se si conferma che c'è una lieve proteinuria, la si può quantificare in modo più preciso dosando la microalbuminuria.