Proteine urine bimbo 10 mesi

Salve dottore.
Mio figlio (10 mesi) ha eseguito in.
data 26 giugno un esame urine con urinocoltura per un episodio di febbre a 37.7 senza altri sintomi.
Da questo esame è emersa assenza di infezione, ma presenza di proteine (0-15) e lui aveva 15 e peso specifico 1034.
Premetto che ho eseguito l esame presso un laboratorio privato e che quindi credo che i valori di riferimento siano riferiti agli adulti.
Abbiamo eseguito nuovamente l'esame questa settimana e risultano proteine 30, leucociti 492 (500 è il massimo) , emazie 2 (0-20) e peso specifico 1035.
Urinocoltura negativa.
Premetto che lui non beve quasi mai acqua perché la rifiuta e rifiuta anche il latte.
Ne beve forse 80-100ml al giorno.
Lo abbiamo portato a fare eco reni e vescica e risulta tutto a posto e tutto nella norma.
La mia domanda è questa.
L'eco esclude possibili nefriti, danni ai reni o glomerulonefriti?
Può la.
presenza di proteine ed emazie essere dovuta alle urine troppo concentrate?
Cosa mi consiglia di fare?
Sono spaventatissima
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non rilevo segni di allarme. Non mi pare ci siano segni di patologia. L'importante è che cresca bene. Ma perché non beve, questa è la questione principale

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta dottore . Comunque sembra non gradire tutto ciò che abbia sapore di latte .
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore ma in un bambino di 10 mesi un e GFR 220 va bene? Tutti i valori c3 c4 igA IgM PCR fosforo calcio magnesio salì minerali microalbumina sono normali. Ha solo creatinina 0.3 e uricemia 2.4 (il minimo è 3.4)
[#4]
dopo
Utente
Il metodo usato dal laboratorio perla stima del gfr è EPI-CKD. L'età di mio figlio 10 mesi. Creatinina 0.3(03-0.7), razza bianca , maschio.
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Se non gradisce il sapore del latte potrebbe essere un semplice cambio di gusto o una carenza enzimatica (lattasi) ma se cresce bene no problem. Il latte lo prende dal biberon o al seno? I valori di funzione renale mi sembrano nei limiti. La CL creatinina a quell'età è superiore a 100

Dr. Michele Di Dio

[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore. Lui prende latte artificiale. Potrei provare con quello senza lattosio. Comunque quindi egfr non desta preoccupazione se è così elevato? Grazie !!!
[#7]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
In ogni caso meglio superiore che inferiore a 100. Non ci darei peso

Dr. Michele Di Dio

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo. Grazie di cuore
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore la microalbuminuria di mio figlio è 33 mg/g. Sul referto vi è scritto valore normale per bambini <37. Va bene o dovrebbe essere completamente assente ?
[#10]
dopo
Utente
In un campione singolo. Non nelle urine delle 24h
[#11]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Va bene così

Dr. Michele Di Dio

[#12]
dopo
Utente
Grazie di cuore. Stamattina sono a visita dalla nefrologa e guarderà le analisi. Se le fa piacere la aggiorno.
[#13]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Certamente mi aggiorni. Un confronto è sempre costruttivo. Un cordiale saluto per la Collega. Buona giornata

Dr. Michele Di Dio

[#14]
dopo
Utente
Dottore la nefrologa ha detto che le analisi erano perfette e che molto probabilmente la proteinurua è dovuta a residui presenti sul "pisellino " del bambino in quanto non ben aperto e alle urine troppo concentrate.