Nefrolitiasi bilaterale e chetonuria

"Alcuni" Calcoli di 3 mm e 2, 4 mm bilateralmente cd nefrolitiasi bilaterale con ecografia pagata privatamente dopo due inutili visite al pronto soccorso.
Chetoni (+1) 20 mg/dl nelle urine.
50.000 ufc Klebsiella pneuomoniae.
Iniziata terapia antibiotica con Ciproxin.
Quadro preoccupante?
Ho avuto già una colica renale.
Il medico di base mi ha dato una prima visita urologia per litotrissia.
Tutto giusto a parte la malasanità?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Giusto che sia visto dall'urologo, perchè se si riesce ad eliminare i calcoli, dopo è più difficile che le sostanze precipitino ancora a formarne dei nuovi. Il secondo passo sarà identificare la sostanza che precipita a formare i calcoli; se dovesse espellerne uno, faccia di tutto per recuperarlo e portarlo ad analizzare; poi servirà andare da un nefrologo, che la guiderà nella prevenzione delle recidive. Un legame fra chetoni e calcolo? non è detto.
[#2]
dopo
Utente
L'urologo non mi ha prescritto la litotrissia o terapia espulsiva, solo antibiotico e integratori. Mi domando se ci siano dei rischi con terapia espulsiva o litotrissia