E-gfr di 89

Egr Dottori,
buongiorno.

Sono una giovane donna di 36 anni, essendo molto stressata e ipocondriaca, faccio le analisi ogni 6mesi.

E' da novembre 2016 ormai che l'E-GFR risulta essere di 89, mentre il valore della creatinina è 0, 85.

E' una cosa per cui devo iniziare a preoccuparmi?

Non vorrei ritrovarmi in dialisi a soli 36 anni, tra l'altro sono piena di edema sugli arti superiori.

Le altre analisi erano buone, fatta eccezione per il ferro che risulta basso e le urine dove è stata riscontrata lieve ematuria.

Ho consultato un urologo e mi ha detto di fare un'urinocoltura che ha evidenziato klebsiella pneumoniae.

Ho fatto un ciclo di antibiotico, e sto aspettando un mese per rifare l 'urinocoltura.

Il valore della E-gfr resterà sempre così?

Era così a causa della klebsiella?

Potrebbe migliorare?

Attendo con ansia una risposta.

Grazie

Laura
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
la creatinina di 0,85 denota una funzione renale NORMALE.
Lasci stare le formule di stima, che sono fatte per chi ha una vera patologia renale, e sottostimano la funzione renale nelle persone sane e ancor più nei giovani. Se anche l'esame standard delle urine è normale, e in particolare non c'è proteinuria, dorma tranquilla: una infezione in vescica ci può essere, ma non compromette la funzione renale.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi posso stare tranquilla?
L'esame standard delle urine non ha rilevato proteinuria, soltanto ematuria e leucociti; il tutto, ovviamente, prima che curassi la klebsiella.
Ho effettuato, su consiglio dell'urologo, anche un esame citologico delle urine su 3 campioni, per maggior tranquillità.
Secondo lei, è stata la cistite a farmi abbassare la egfr, oppure il consumo smodato di alcolici negli ultimi 5 anni?
Bevo giornalmente 3/4 litri di acqua e faccio regolare attività fisica, però, ogni tanto mi concedo una bottiglia di vino.
Dovrei smettere?

Grazie mille

Laura
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Beh, la bottiglia... è meglio dividerla con 2 o 3 amici.
Ma nulla du quello che ha detto la danneggia
[#4]
dopo
Utente
Giusto dottore.
Gli amici bevono birra ahahahah

Grazie