Potassio un po' alto

G.
li dott.
ri negli esami degli ultimi anni ho sempre il potassio unn po' fuori range a 5, 10 gli altri parametri sono tutti OK, premetto che ho una alimentazione molto ricca di verdure, carne, pesce e spesso frutta secca, avocado e compagnia bella, pochi caboidrati (pane, pasta ecc.
) , devo preoccuparmi e iniziare a cambira qualcosa sopratuutto nella DIETA...GRAZIE... (uomo 53 anni).
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno, il potassio è contenuto proprio nella frutta, verdura, frutta secca, etc .
Potrebbe intanto limitarne il consumo e ricontrollare gli esami del sangue. Anche alcuni farmaci fanno risparmiare il potassio. Se ne assume potrebbe chiedere anche al suo medico curante di fare una verifica della terapia in corso. In alternativa resto a disposizione.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Si' grazie del consiglio , non ho detto che come terapia per episodi di fibbr.atriale ho terapia con bisoprololo 1,25 e fleiderina 50 mg, e integratori, su consiglio aritmologo, di omega 3 e solo magnesio forse anche questi influiscono.?...buonasera
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno, molto integratori contengono potassio, va sempre verificata la composizione. Evitando quelli ricchi di potassio e limitando la frutta secca i valori dovrebbero già rientrare. Se così non fosse si valuta eventualmente il da farsi.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#4]
dopo
Utente
Grazie e saluti....